La "Guglielmo II" apre l'anno scolastico nella sede di Monreale

E' stato presentato un anno pieno di attività. LE FOTO

MONREALE, 17 settembre – Anche la "Guglielmo II" ha cominciato l'anno scolastico con l'accoglienza delle prime classi della scuola media a Villa Savoia, concessa dal Comune. In realtà l'attività didattica è cominciata lunedì scorso con il benvenuto agli alunni di San Martino delle Scale.

È stato Claudio Leto, dirigente dell'istituto, assieme alla vicepreside, Liliana La Rocca,  al suo staff di insegnanti ed al dirigente di segreteria Edi Zanna a dare accoglienza a genitori e ragazzi. Presente anche l'assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà.

La scuola si è presentata nel migliore dei modi alla sua utenza elencando, anche se per sommi capi, tutte le attività che offrirà ai propri studenti durante l'anno scolastico. La "legalità" sarà il filo conduttore dell'offerta formativa dell'istituto all'interno del quale verranno effettuati progetti con il Parlamento della Legalità, con l'associazione "Libera", con il progetto "Gli Invisibili". Questi ultimi due sono le prosecuzioni di piani già attivati l'anno scorso. Sono state anche presentate le gite d'istruzione che verranno effettuate durante l'anno e le visite guidate fuori dall'istituto. Tra queste, una passeggiata scientifica all'orto botanico.

Lo sport sarà un altro elemento importante da quest'anno, sebbene la scuola non sia dotata di una palestra. Per aggirare l'ostacolo sono sottoscritte delle convenzioni con due società della realtà monrealese, la "GI.CA." e la "Primula". I ragazzi usufruiranno della palestra della "Veneziano" due volte alla settimana, dalle 15 alle 17, per sostenere attività sportiva con la "Primula". Anche la palla-pugno potrà essere praticata dai ragazzi.
La "Guglielmo II" si può definire una scuola tecnologicamente avanzata: tutte le classi hanno la lavagna interattiva e da quest'anno ci sono due TV interattive, quest'ultime sono delle LIM di nuova generazione. Non può mancare un sistema dall'allarme contro i male intenzionati.

"Oltre ad augurarvi un buon inizio di anno scolastico – ha detto Claudio Leto – sono convinto che tutti noi dobbiamo collaborare con l'amministrazione comunale per migliorare sempre di più la nostra scuola".
Anche l'assessore Nadia Granà dopo aver portato i saluti del sindaco Piero Capizzi, oggi assente per motivi istituzionali, ha voluto salutare l'inizio di quest'anno scolastico: "Abbiamo un occhio attento alla progettualità – ha detto la Granà - per poter realizzare una scuola idonea ad ospitare i futuri cittadini. Conosciamo i problemi che assillano le istituzioni scolastiche e stiamo cercando di risolverli".