Lavori all'impianto elettrico, doppi turni per la media della Morvillo ed il liceo D'Aleo

Frattanto, sono quasi conclusi i lavori dei laboratori del liceo artistico

MONREALE, 18 settembre – Doppi turni a partire dalla prossima settimana per la scuola secondaria di primo grado "Morvillo" e per i ragazzi del liceo artistico "D'Aleo". E' la conseguenza dei lavori che la Provincia effettuerà all'impianto elettrico dello stabile.

La decisione è emersa nel corso della riunione che si è tenuta ieri mattina negli uffici della Provincia. Un incontro proficuo durante il quale sono state prese decisioni concrete. Al consesso hanno partecipato l'ingegnere Simone Fardella, funzionario della manutenzione del patrimonio ed edilizia scolastica della provincia di Palermo, un tecnico del Comune di Palermo, l'assessore all'edilizia scolastica Nadia Granà, l'ingegnere Salvatore Cassarà, funzionario del comune di Monreale, il geometra Russo, la dirigente del liceo "Basile-D'Aleo" Concetta Giannino, accompagnata da Marco Monastra, insegnante del liceo artistico, Luigi Caracausi, dirigente della "Morvillo" assieme a Nino Raciti, docente della scuola media.

I lavori sono stati finanziati con un bando della comunità europea per la ristrutturazione dell'immobile. La cifra si aggira intorno al milione di euro.
Una prima tranche della somma (lotto funzionale), circa 300 mila euro, è stata impiegata per progettare l'intero rifacimento dell'impianto elettrico. I lavori, che partiranno dalla prossima settimana, coinvolgeranno dapprima il pianterreno e poi il primo piano, con i locali dovranno essere completamente vuoti. Le operazioni dureranno circa quattro mesi. Per questo motivo entrambe le scuole saranno costrette ad effettuare i doppi turni.

Il progetto risale a quasi un anno fa e dopo che la Provincia ha completato tutto l'iter burocratico relativamente all'appalto, si procederà adesso alla realizzazione dei lavori.
Le altre due tranche della cifra, circa 800 mila euro, saranno impiegate per l'intera ristrutturazione dell'immobile, ma per questo si dovrà attendere che la Comunità Europea invii i fondi. Frattanto la Provincia ha quasi completato le ristrutturazioni dei laboratori del liceo artistico nel piano seminterrato.

Nei piani dell'amministrazione ci sarebbe l'intenzione di lasciare la scuola di via Biagio Giordano agli studenti della istituto superiore e trovare dei locali idonei per i ragazzini della "Morvillo". La Provincia ha dato la sua piena disponibilità ad aiutare il Comune nella eventuale sistemazione dei locali che verranno individuati per allocare i ragazzini della scuola secondaria di primo grado.