Alla "Novelli" terminato il corso di "modelli innovativi"

Interessanti lezioni sui nuovi strumenti multimediali

MONREALE, 18 settembre – Sono tornati dietro i banchi della scuola in cui insegnano i docenti della "Pietro Novelli" per frequentare un corso di "Modelli innovativi". Un ciclo di lezioni che coinvolge tutti gli insegnanti dell'istituto, compresi quelli della scuola dell'infanzia.

Una scuola che punta ad utilizzare al meglio per i propri alunni la nuova tecnologia di cui si è dotata da poco, ovvero LIM e tablet. Questo corso è stato finanziato con il meccanismo delle borse di studio erogate dall'INPS, in collaborazione con IRSEF (Istituto di Ricerca, Studi E Formazione) e UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi).

Attraverso queste lezioni la preparazione dei docenti si è indirizzata a all'impiego di strumenti tecnologici e multimediali per una adeguata e personalizzata didattica. Con ciò si dà a tutti i bambini la possibilità di acquisire dimestichezza con i nuovi strumenti interattivi, in modo tale da diventare dei "perfetti" nativi digitali.

Il corso è stato strutturato in due fasi. Una prima fatta con lezioni frontali che si sono tenute nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 18 della durata di quaranta ore. Le lezioni sono state tenute da Massimiliano Capezzone formatore per corsi professionali, amministratore e-learning e docente all'università "La Sapienza" di Roma. Un'altra tranche di lezioni sarà svolta on line da ciascun insegnante per un totale di sessanta ore.
"Un coro intenso – hanno detto all'unisono i partecipanti – ma molto interessante e ringraziamo il professore Capezzone per la sua professionalità".