Il liceo scientifico "Emanuele Basile" si prepara a partecipare a "Palermo Scienza"

Tanti gli esperimenti che dimostreranno ai visitatori della kermesse scientifica. LE FOTO

MONREALE, 1 dicembre – Sono già al lavoro i diciassette ragazzi del biennio del liceo scientifico "Basile-D'Aleo" per presentarsi preparati alla kermesse scientifica di "Palermo scienza" che si terrà il prossimo febbraio.

I giovani studenti sono accompagnati in questo viaggio dalla loro insegnate di matematica e fisica, Marina Gorgone, e da un esperto esterno, Ignazio Li Vigni, docente di matematica e scienze, ricercatore all'Università degli studi di Catania e presidente della banca di germo-plasma del Mediterraneo, che ha sede a Pezzingoli e che si occupa, tra le altre cose, della salvaguardia delle piante in estinzione.
Quest'anno il tema scelto dall'associazione "Esperienza insegna" che organizza l'evento, è "Cibo, energia e luce". Il liceo "Basile" come argomento ha scelto di occuparsi dell'energia.
Dunque, "Anello di Gravesande", un esperimento di termodinamica per illustrare la dilatazione termica e l'"Ebollitore di Franklin", concepito per dimostrare l'influenza della pressione di ebollizione di un liquido, sono tra i tanti esperimenti che i giovanissimi, liceali porteranno alla settimana dedicata alla scienza.
I ragazzi sono impegnati in questo progetto "Verso Palermo scienze", finanziato con fondi Fesr livello C1 (livello di eccellenza), due volte alla settimana nel laboratorio di fisica della scuola per provare e studiare tutto quello che mostreranno ai visitatori della manifestazione scientifica.
"Ho riscontrato un grande entusiasmo da parte dei ragazzi – ha detto Marina Gorgone – e con questo progetto ci stiamo preparando con attenzione e dedizione".