Asilo nido Carrubbella, il Comune assume l'impegno per l'adeguamento degli impianti tecnologici

L'importo impegnato è di 47 mila euro

MONREALE, 9 luglio – Prende il via in maniera concreta la strada che consentirà la realizzazione dei lavori di manutenzione ed adeguamento degli impianti tecnologici dell'asilo nido Carrubbella.

Il Comune di Monreale, Settore Servizi Sociali, lo scorso mese di maggio, dopo l'approvazione ministeriale delle linee guida per la presentazione dei piani di intervento relativi al secondo riparto dei fondi PAC Infanzia, aveva presentato un progetto di ristrutturazione e avviamento dell’asilo nido “Carrubbella” .

In particolare gli uffici comunali avevano predisposto il piano tecnico per l’apertura di due Spazi gioco per bambini di età compresa tra i 18 ai 36 mesi e, in considerazione delle esigenze lavorative dei genitori, quello relativo alle attività ludico-ricreative da rivolgere ai bambini che potranno così estendere la loro permanenza nelle strutture.

Sono stati quindi nominati il Rup, Salvatore Cassarà, ed il progettista nonché direttore dei lavori, Vittoriano Gebbia, sottoponendo alla Giunta il progetto preliminare di 247 mila euro, di cui 165.700 per lavori, comprensivi degli oneri speciali di sicurezza e del costo netto della manodopera, e 81.300 euro per somme a disposizione dell'Amministrazione.

Lo scorso mese di giugno, con delibera, il progetto è stato approvato dando atto che con successivo e conseguente provvedimento dirigenziale si sarebbe provveduto ad impegnare, a titolo di cofinanziamento, la somma spettante al Comune in relazione al costo previsto per ciascun posto/utente nel caso di strutture destinate a servizi nido/micronido.

Il dirigente dell'Area, Maurizio Busacca, nei giorni scorsi, ha quindi impegnato la somma di 47 mila euro, posta in carico al Comune e relativa alla quota degli interventi in conto capitale che tiene conto del bacino di utenza, stimato in 40 bambini, previsto per l'asilo Carrubbella.