I PON e la scuola di oggi e domani: se ne è parlato al liceo “Basile-D’Aleo”

Ieri un convegno sul tema che ha aperto importanti prospettive

MONREALE, 19 settembre - Si è svolto ieri presso il liceo Basile-D'Aleo, nell'aula magna del liceo artistico, un convegno sui nuovi PON-FESR 2014-2020 su iniziativa della dirigente scolastica Concetta Giannino, per creare una sinergia tra diverse professionalità.

L’iniziativa aveva il fine di individuare nuove opportunità per la scuola. Nel suo intervento di saluto ed apertura dei lavori la Preside Giannino ha infatti sottolineato, come sia oramai una necessità ampliare la digitalizzazione per creare un unico flusso integrato di lavoro che includa tutte le esigenze della scuola, anche perchè il sistema informativo di quest'ultima deve poter interagire anche con l'esterno, garantendo soprattutto la massima sicurezza, anche nella trasmissione di dati sensibili.

L’ingegnere. Angelo Cavaiuolo, progettista MIUR per PON, quindi, ha illustrato i numeri dei nuovi progetti PON_FESR_FSE, consigliando ai numerosi intervenuti al convegno, docenti e personale amministrativo di diverse scuole, di consultare con attenzione le linee guida essenziali pubblicate nel sito del MIUR. Cavaiuolo ha anche ricordato come il 50% dei fondi, il cui ammontare complessivo è di 2,1 miliardi di euro per le regioni meno sviluppate, provenga dall'Europa e il restante 50% provenga dallo Stato e come il finanziamento abbia una durata di 7 anni.

Fra le altre informazioni veicolate alcune hanno avuto il carattere di novità: i nuovi finanziamenti per la scuola dell'infanzia, fino ad ora non inclusa, e le priorità, contenute nel sito di documentazione del MIUR, www.istruzione.it, relativi ai primi bandi pubblicati, il primo dei quali è uscito il 13 luglio.

Tra gli interventi degli altri relatori, Micaela Tagliaferro, direttrice commerciale di SYnergie, ha illustrato le novità relative a nuovi materiali multimediali (LIM, proiettori laser e document camera), sottolineando l'importanza dei software; L'ingegnere Paolo Vivirito ha snocciolato i dati relativi agli obiettivi raggiunti dalla sua azienda, ricordando come uno degli scopi sia quello di abbattere le barriere pregiudiziali da parte dei docenti nei confronti delle nuove tecnologie e infine Shijo Lin, Marketing Manager della Elmo, che in lingua inglese ha apportato un piccolo tocco di "internazionalità" al convegno, e Alessandra Ollano, giovane Sales Account della Casio