Sei nuove aule per la scuola media di San Martino delle Scale

Il sindaco Capizzi e l'assessore Granà “Un risultato importante per gli studenti”

MONREALE, 3 ottobre – Il Ministero dell'Interno, per il tramite del FEC (Fondo per gli Edifici di Culto), che ha sede presso la Prefettura, consegna sei stanze dell'abbazia benedettina di San Martino delle Scale al Comune di Monreale per la scuola media “Gugliemo II”.

Si conclude positivamente, pertanto, una vicenda che andava avanti dallo scorso anno con un risultato che il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà non esitano a definire storico, frutto di un grande e paziente lavoro che adesso consentirà agli studenti di San Martino di potere usufruire di locali adeguati e confortevoli.
La situazione si è sbloccata mercoledì scorso quando presso i locali della Prefettura di Palermo, il viceprefetto, Maria Rosa Trio, nella qualità di delegato in rappresentanza del Fondo Edifici di Culto ha consegnato all'amministrazione comunale sei locali posti al primo livello dell'Abbazia di San Martino delle Scale per adibirli a scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale Guglielmo II.

L'Assessore Granà nel corso dell’estate appena trascorsa, aveva richiesto sei locali, ovvero quelli numericamente necessari ad ospitare tutti gli iscritti della scuola.
L'impresa sembrava inizialmente ardua, date le numerose difficoltà burocratiche da superare poichè la parte della abbazia in cui si trovano le sei stanze è stata recentemente oggetto di restauro e l'impresa esecutrice dei lavori è fallita, consegnando i lavori senza collaudarli.
Dopo una serie di vicissitudini, lo scorso 23 settembre è stata, fortunatamente, redatta dalla commissione di collaudo e dalla direzione dei lavori la "Relazione e Certificato di collaudo".
Soltanto il 28 di settembre la Soprintendenza ha potuto così consegnare i sei locali alla Prefettura di Palermo che, dopo aver ottenuto l'autorizzazione del Ministero dell'interno, solo il primo di ottobre, ha potuto a sua volta consegnarli all'amministrazione comunale, rappresentata per l'occasione dall'assessore Granà e dal sindaco Capizzi.
"Siamo pienamente soddisfatti del risultato ottenuto -hanno dichiarato il sindaco Capizzi e l'assessore Graná - e consapevoli che, a causa di questi passaggi burocratici, gli alunni della scuola hanno dovuto affrontare circa due settimane di disagi ma siamo certi che saranno molto contenti di poter affrontare il nuovo anno, finalmente, in locali idonei, caldi e luminosi. Già da diversi anni i genitori dei piccoli utenti della scuola speravano che questi locali potessero, un giorno, accogliere la scuola ma, fino ad oggi, nessuna amministrazione era riuscita nell'intento".

"Felici di poter garantire un anno scolastico sereno a docenti e alunni- hanno aggiunto il sindaco e l'assessore -ringraziamo di cuore coloro che hanno reso possibile questo risultato ovvero l'architetto Bellanca della Soprintendenza di Palermo, il Viceprefetto Vicario Trio e il Dottore Reina della Prefettura di Palermo, lavorando in modo encomiabile al raggiungimento, in tempi brevi, di questo importantissimo risultato. Consegneremo al più presto le aule al dirigente scolastico Claudio Leto, affinché possa avviare regolarmente le lezioni nelle sei nuove classi.

“Mi sono impegnata caparbiamente affinché questi bellissimi spazi potessero essere destinati ai piccoli alunni di San Martino - riferisce l'assessore Granà - perché ritengo che questa frazione, per troppo tempo, abbia sofferto la mancanza di luoghi idonei ad ospitare le scuole. Sono consapevole della mole di lavoro ancora da affrontare e per questo continuerò a lavorare alacremente con il FEC per la comunità di San Martino al fine di realizzare la nuova sede della Guglielmo”.