È allarme pulci alla “Maternità”, il dirigente scolastico scrive al sindaco

Si lamenta il personale: "Colpa della notevole presenza di gatti randagi”

MONREALE, 9 ottobre – È allarme alla scuola d’infanzia di via Venero, la cosiddetta “Maternità”, dove sia le insegnanti, che i genitori, lamentano la presenza di pulci, chiedendo, per questo motivo, un rapido ed efficace intervento di disinfestazione.

I timori andavano avanti da alcuni giorni e, secondo la versione degli addetti ai lavori, sarebbero da attribuire alla elevata presenza di gatti randagi nella zona circostante l’edificio. Qualcuno, secondo quello che abbiamo appreso, sarebbe pure stato morso dai fastidiosi insetti. Insomma, quanto basta per scatenare la protesta. Alcuni genitori si sono rivolti alla nostra redazione, allarmati per le condizioni igieniche dell’edificio in cui si recano i loro bambini. Il personale, invece, è andato oltre: ha preso carta e penna ed ha rappresentato la problematica al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Morvillo”, Luigi Caracausi, da cui dipende la scuola d’infanzia in questione.

Nella lettera, il personale (cinque insegnanti e due collaboratori) chiede “una disinfestazione dei locali, avendo constatato la presenza di pulci per la numerosa presenza di gatti negli spazi antistanti il plesso”.
Nel tentativo di individuare una soluzione, il dirigente Caracausi si è rivolto quindi al sindaco Piero Capizzi ed all’assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà, con una nota ufficiale (introitata ieri al protocollo del Comune), chiedendo la disinfestazione dei locali ed allegando alla richiesta la segnalazione proveniente dal personale scolastico.

Il sindaco Piero Capizzi, da noi contattato, ha fatto sapere che darà immediatamente disposizione all’Ufficio Tecnico del Comune di verificare l’effettiva presenza degli insetti e quindi, se necessario, disporre opportunamente l’intervento di disinfestazione.