Quel cancello chiuso della Morvillo che fa arrabbiare i genitori

“L’apertura decongestionerebbe il traffico di via Biagio Giordano”

MONREALE, 14 ottobre – Il problema all’apparenza è banale, ma è uno di quelli che, pur nella sua semplicità – se risolto – contribuirebbe in maniera significativa al miglioramento della situazione traffico nella zona della scuola “Morvillo” di via Biagio Giordano, dove ogni giorno si radunano centinaia di persone.

Parliamo dell’apertura, ad oggi negata, del cancello posto nella zona “superiore”dell’istituto, quella che dà su via Taormina e che resta costantemente chiuso, nonostante le reiterate richieste di un gruppo di genitori, obbligati a dover effettuare un giro lungo per lasciare i propri bambini a scuola, contribuendo, in questo modo, ad intasare una zona che ogni mattina, in concomitanza con gli orari di ingresso e di uscita dalla scuola, è quanto mai congestionata.

Il cancello resta chiuso ufficialmente per motivi di sicurezza, più verosimilmente perché la scuola ha difficoltà ad adibire quotidianamente del personale all’apertura ed alla chiusura del cancello. Un’operazione semplice che dovrebbe essere fatta due volte al giorno: all’ingresso ed all’uscita degli alunni, ma che, se condotta correttamente, darebbe ossigeno al traffico quotidiano nella zona del cancello “principale” della scuola.

I genitori non ci stanno e si organizzano con una petizione, indirizzata alla scuola stessa ed al sindaco Piero Capizzi. Chiedono che quel cancello venga aperto, sapendo che la loro richiesta, oltre ad agevolare loro (chi conosce il luogo sa che tanti non dovrebbero nemmeno prendere la macchina pe rlasciare i propri figli a scuola), snellirebbe quotidianamente il traffico veicolare su via Biagio Giordano, che invece ogni giorno è fitto e caotico.
“Porterebbe grossi benefici ai cittadini – scrivono nella richiesta – evitando un sovraffollamento dei genitori e degli alunni in via Biagio Giordano, un congestionamento del traffico con una forte riduzione di pericoli a causa degli attraversamenti di alunni e genitori tra le auto in transito”.

L’operazione, però, investe anche l’amministrazione comunale, in quanto un’eventuale apertura, che dipende da una decisione della scuola, dovrebbe essere preceduta e supportata da un intervento di pulizia delle erbacce, che non si effettua da tantissimo tempo (come testimonia la nostra foto) e che al momento non facilita di certo il passaggio dei bambini dalla zona della scuola interessata.
Probabilmente, un problema che sembra ad oggi insormontabile potrà essere risolto solo con un po’ di buonsenso, consentendo il transito dal cancello di via Taormina e decongestionando il traffico di via Biagio Giordano. Seguiremo la vicenda da vicino nella speranza di una rapida e utile soluzione.