Spazi verdi delle scuole puliti grazie all’opera dell’Auser

Rispettato il protocollo d’intesa sottoscritto con il comune. LE FOTO

MONREALE, 10 settembre – Non più erbacce nelle scuole “Pietro Novelli” e “Antonio Veneziano”, proprio alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico, dopo l’opera realizzata dall’Auser di Monreale, nel rispetto degli accordi presi con l’amministrazione comunale al momento di stipulare il contratto di locazione dei locali dell’ex mobilificio Mulè.

Come alcuni ricorderanno e come aveva scritto Monreale News, qualche mese fa, l’Auser di Monreale, presieduta da Luigi Mazzola, aveva sottoscritto un protocollo d'intesa con il Comune per giustificare una riduzione del canone d'affitto dei locali ubicati in via Venero 217, proprio quelli dell’ex mobilificio Mulè, impegnandosi ad offrire dei servizi da effettuare con i propri volontari al fine di venire incontro ad alcune esigenze difficilmente effettuabili dal Comune stesso.
Tra i punti del protocollo, siglato l’8 luglio scorso, è bene ricordarlo, sono previsti, tra tante iniziative, la celebrazione del 25 aprile, giornata della Liberazione dedicata al nostro concittadino partigiano Biagio Giordano, la pulizia del monumento dedicato allo stesso, ubicato in via Pio La Torre, l’istituzione del "Nonno vigile" che accompagnerà i bambini all'entrata ed all'uscita dell'orario scolastico nelle scuole elementari, mantenere il decoro e la pulizia del verde nella villetta a San Castrense dedicata ai caduti, mantenere il decoro e la pulizia negli spazi verdi delle scuole cittadine di Monreale. Pietro Novelli, Antonio Veneziano e Francesca Morvillo compresa la frazione di Aquino.
Ed a cominciare dall'Istituto Pietro Novelli e “Antonio Veneziano”, nei giorni scorsi, i volontari dell'AUSER, a proprie spese, hanno completato la pulitura dalle erbacce, la potatura degli arbusti, la sistemazione di nuove piantine decorative nelle aiuole antistatnti. A seguire l’opera proseguirà con le altre scuole.
La prossima settimana inoltre, non appena approvvigionati delle casacche di riconoscimento, gli anziani cominceranno con il servizio "Nonno Vigile" che guiderà ed accompagnerà i piccoli alunni.
Tale iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente dell'AUSER di Monreale, Luigi Mazzola, che ha inteso porre a favore dell'amministrazione la propria esperienza e collaborazione per una maggiore sinergia tra cittadini e amministrazione stessa.