Villaciambra, lavori alla scuola elementare, disagi per gli alunni

Dopo le festività dei defunti la situazione dovrebbe tornare alla normalità

MONREALE, 24 ottobre – Dovrebbero durare ancora una settimana i lavori necessari alla messa in sicurezza dei locali della scuola elementare di Villaciambra, plesso “Albano”, dove si era verificato il cedimento dell’intonaco in due aule e due bagni.

La ditta incaricata, che cura la manutenzione negli edifici comunali, da qualche giorno è al lavoro con l’obiettivo di mettere fine al pericolo di infiltrazioni che ha determinato il cedimento.
L’intervento, però, ha determinato qualche disagio, tanto che l’istituto, di concerto con l’amministrazione comunale, ha dovuto modificare lo svolgimento delle lezioni, prima limitando l’orario di queste (dalle 8 alle 11), quindi “dirottando” i bambini della scuola elementare nei locali della materna. Dopo le festività dei Defunti, però, come afferma l’assessore alle Manutenzioni, Santo D’Alcamo, gli alunni dovrebbero far rientro nelle loro aule abituali.
Sulla vicenda interviene il consigliere comunale, Rosanna Giannetto, che ha presentato un’interrogazione consiliare. “A pagare il prezzo dell’incompetenza amministrativa nell’ambito della pubblica istruzione – scrive in una nota – sono ancora una volta i più piccoli, costretti a subire, dopo appena un mese dall’inizio dell’anno scolastico, ripercussioni sul normale svolgimento delle attività didattiche. Non è ammissibile – prosegue – che le classi del plesso frequentino in modo alternato e con orario ridotto, addirittura con la sospensione dell’attività fino al termine dei lavori, tanto più che non si tratta di guasti accidentali, ma criticità accertate e più volte sollecitate negli anni precedenti. Il Comune ha inviato all’improvviso e senza nessun preavviso, dei tecnici per effettuare un sopralluogo di cui non sono stati resi noti i dettagli tecnici. L’amministrazione – conclude la Giannetto – continua a pensare di risolvere problemi di manutenzione durante l’anno scolastico, impedendo la continuità didattica e creando problemi enormi alle famiglie”.

Proseguono, frattanto, i lavori nella scuola ”Pietro Novelli” dove la ditta incarica sta ultimando l’opera di sistemazione dei bagni.