Il giardino dell’infanzia della “Morvillo” intitolato all’insegnante Rosalba Maniscalco

L’iniziativa realizzata grazie alle libere offerte di insegnanti e genitori. LE FOTO

MONREALE, 13 giugno – Tre mese fa scompariva prematuramente a causa di una grave malattia, oggi a lei è stato intitolato il giardino dell’infanzia, ubicato negli spazi esterni della scuola “Francesca Morvillo” di Monreale. Alla memoria delle maestra Rosalba Maniscalco è stata scoperta stamattina la targa.

La cerimonia è avvenuta alla presenza della figlia Oriana, del sindaco di Monreale Piero Capizzi e dell’insegnante Antonella Lo Presti, vicaria della scuola. L’iniziativa si è aperta con un canto dei bambini, hanno preso parte numerosi genitori, docenti e alunni. Lo spazio ricreativo, dedicato interamente ai bambini, è stato creato grazie alla generosità di tutti quegli insegnanti e genitori che sono venuti in contatto con la maestra Maniscalco e che in suo onore hanno lasciato un offerta libera per la realizzazione di questo progetto. La figlia Oriana ha ringraziato il corpo docente per aver avuto questa bellissima idea di ricordare la sua mamma. Dopo l’intervento della vicaria Lo Presti è intervenuto il sindaco Piero Capizzi che a nome dell’amministrazione comunale, ha detto che è importante ricordare la maestra Maniscalco, che pur non essendo monrealese si è sempre sentita parte integrante della comunità, lavorando con passione ed interesse per la formazione dei suoi allievi.

Un saluto è stato rivolto anche dal direttore Stefano Gorgone che ha ricordato in particolare il giorno in cui nel 1993 la maestra Maniscalco è entrata nel suo ufficio , alla scuola elementare Pietro Novelli, dove Gorgone per più di 30 anni ha ricoperto la carica di direttore didattico , e da allora ha dichiarato Gorgone: “la maestra Maniscalco ha sempre svolto il suo lavoro con competenza, vicino alle famiglie e ai bambini che amava con tutto il suo affetto materno”. Gorgone ha portato il saluto anche da parte del direttore Gigi Caracausi, che per tanti anni ha diretto la Scuola Morvillo. La targa è una creazione originale dei Maestri d'arte Mario Lo Coco e Salvo Arena . Alla cerimonia erano presenti anche la consigliera Manuela Quadrante e Paola Naimi che insegna nello stesso istituto.