Derattizzazione anche al liceo Basile D’Aleo: scuola chiusa da domani fino a sabato

La decisione maturata sotto la spinta del comitato degli studenti

MONREALE, 28 novembre – Anche nei licei di Monreale, sia in quello artistico “Mario D’Aleo”, che in quello classico-scientifico “Emanuele Basile” verrà effettuata la derattizzazione, a causa della presenza constatata in questi giorni di alcuni roditori. I due istituti, pertanto, resteranno chiusi da domani fino a sabato.

“Gli alunni del Liceo Classico e Scientifico Emanuele Basile - si legge in un comunicato stampa - si sono riuniti stamattina in un’assemblea straordinaria al di fuori dell’edificio, in quanto nella giornata precedente erano stati visti ed eliminati due topi.
La scuola aveva già programmato per giorno 6 dicembre una disinfestazione e derattizzazione ma, visto l’accaduto, gli studenti hanno deciso in attesa di essa di agire in modo autonomo per richiedere un sopralluogo al più presto possibile.
Non è possibile costatare se quello di ieri sia stato un evento isolato oppure se ci sia effettivamente una presenza più o meno massiccia di topi all’interno dell’istituto, appunto per questo, vagando nell’incertezza, si è deciso di evitare l’ingresso a scuola finché la situazione non sarà chiarita.


Gli studenti si sono quindi confrontati con i docenti e la vicepreside la quale ha rassicurato che entro la giornata sarebbe avvenuto un sopralluogo da parte di una ditta specializzata.
Alla fine della giornata, terminato il sopralluogo senza riscontrare la presenza di altri topi si è comunque deciso di chiedere la chiusura dei locali al comune nei prossimi tre giorni anticipando la disinfestazione a domani.
Importante - conclude la nota – è stata questa azione da parte degli studenti che con l’appoggio dei docenti hanno sollevato una questione che se effettivamente fosse stata fondata avrebbe portato a problemi ben maggiori”.