Scuola Novelli, ultimate le operazione di gara per l'affidamento dei lavori

Per gli arredi della nuova scuola di Pioppo occorrono 50 mila euro

MONREALE, 22 luglio - Buone notizie sulla scuola elementare Pietro Novelli. Le operazioni di gara per l’affidamento dei lavori sono state ultimate e al momento si sta procedendo con la valutazione delle offerte.

«Entro la prossima settimana – afferma il vicesindaco Salvino Caputo – saranno espletate le procedure per l’aggiudicazione definitiva. Dopo i controlli di legge e la firma del contratto con la ditta vincitrice, verranno consegnati i lavori che si svolgeranno anche durante l’anno scolastico. Sarà compito della ditta modulare il cantiere in modo tale da non intralciare l’inizio e lo svolgimento dell’anno scolastico, oltre a garantire la sicurezza dei bambini e del personale».

I problemi strutturali della Pietro Novelli mettono a dura prova numerose famiglie monrealesi costrette a confrontarsi con il temporaneo trasferimento dei propri figli presso la sede della “Badiella”. Una turnazione che coinvolge tutte le classi e crea non pochi disagi a genitori e bambini. L’intervento che dovrebbe partire a breve, finanziato con fondi comunali, prevede un consolidamento completo della struttura, costruita negli anni ’50, che dovrà essere adeguata alle norme antisismiche.

L’amministrazione comunale ostenta ottimismo anche sulla nuova scuola di Pioppo, progettata senza prevedere gli arredi interni.
«Gli uffici contabili – ha aggiunto Caputo – stanno valutando se individuare le risorse, 50 mila euro, nel bilancio comunale o chiedere un’integrazione del mutuo alla Cassa Depositi e prestiti. Sia nel caso di Pioppo, che di Monreale si tratta di due importanti progetti per assicurare il diritto allo studio in scuole moderne ed ospitali».