Sono quasi 1.500 i nuovi iscritti nelle scuole di Monreale

In leggera flessione le iscrizioni alla Novelli, in aumento alla Morvillo

MONREALE, 9 agosto – E’ di 1.496 il totale degli alunni dei nuovi iscritti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado d'istruzione a Monreale. Un numero sostanzialmente paragonabile a quello degli anni passati.

I dati indicati nella tabella riassuntiva pubblicata in coda all'articolo non sono ancora completi, ma possono considerarsi pressoché definitivi. Potranno variare di qualche unità in più o in meno. Per l'ufficialità si dovrà attendere l'inizio dell'attività didattica quando i movimenti determinati dai nulla osta, forniranno i numeri definitivi.

Andando al dettaglio, si nota che alla Pietro Novelli si registra una flessione di iscrizioni per l'elementare. Il calo può considerasi, con ogni probabilità, frutto dell'incertezza legata ai lavori di ristrutturazione dell'edificio, il cui inizio, pura dato diverse volte come imminente, è a tutt'oggi un punto interrogativo. La scuola, proprio per le precarie condizioni del suo edificio, ha dovuto dislocare le lezioni su più plessi, causando qualche disagio alle famiglie degli alunni.

Un incremento conseguenziale di iscrizioni si registra, invece, alla scuola Morvillo, probabilmente per la medesima ragione. Come dire: si è verificato una sorta di travaso da una scuola cittadina ad un'altra. Il dato che riguarda le altre scuole dell'obbligo è in linea con gli anni passati e di sostanziale equilibrio, pertanto, rispetto al passato.

Invece, per quanto riguarda il liceo Emanuele Basile il numero dei ragazzi che ha scelto questo istituto si è ridotto rispetto all'anno passato: si costituiranno, infatti, soltanto due sezioni tanto di liceo classico, che di scientifico. L'istituto d'Arte, infine, mantiene all'incirca lo stesso numero di alunni iscritti che aveva nel passato anno scolastico.

Guarda la tabella