Nuova scuola Pioppo, protestano i genitori per la mancata apertura

Attenderanno una settimana ancora, poi torneranno all'attacco

MONREALE, 13 settembre – Hanno protestato ieri mattina i genitori degli alunni della scuola media di Pioppo per la mancata apertura della nuova scuola media, peraltro ultimata e non ancora consegnata.

I ragazzi hanno svolto, comunque, le lezioni regolarmente, ma i genitori dicono di essere stanchi di portare i loro figli nel basso di un palazzo dal momento che la scuola nuova è pronta. Si sono mostrati anche amareggiati perchè - dicono alcuni genitori "siamo rimasti soli e non abbiamo visto nessun esponente politico pioppese". La richiesta, ovviamente, è di poter usufruire della nuova struttura. I genitori aspetteranno sino a venerdì e se non avranno risposte chiare e concrete da parte dell'amministrazione, lunedì prossimo, sono pronti a mobilitarsi con un corteo che attraverserà tutta la frazione.

Il sindaco Filippo Di Matteo, da parte sua afferma la posizione dell'amministrazione: "Sabato scorso, nel corso di una riunione pubblica, ho incontrato i genitori degli alunni, ai quali ho detto che manca ancora il collaudo amministrativo, per il quale l'amministrazione si è già attivata. E' stato infatti nominato un ingegnere della Regione che entro la settimana lo effettuerà. Successivamente potrà essere compiuto il trasloco degli arredi dalla vecchia sede alla nuova".

Sulla questione interviene il consigliere comunale Pippo Lo Coco che ricorda come sia stata inviata all'assessorato regionale istruzione e formazione professionale una richiesta ufficiale nel maggio scorso per far sì che l'assessore provveda alla nomina del collaudatore tecnico amministrativo.

"Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica – prosegue Lo Coco – lo scorso 4 aprile è stato chiesto all'Enel di provvedere all'allaccio Il provvedimento è stato quindi già deliberato dall'amministrazione comunale per un importo pari a euro 5.265,19 euro".

Sulla mancata apertura della scuola polemizza il deputato Tonino Russo (Pd) : "L'amministrazione arriva con estremo ritardo – dice il parlamentare – . Tutto ciò come se non si sapesse che si sarebbe avviato l'anno scolastico. E pensare che la suola è stata consegnata due mesi fa prima della scadenza della consegna dei lavori con grande merito dell'impresa "Avola". Ineccepibile nel suo ruolo. Manca inoltre l'agibilità , che speriamo arrivi al più presto. In merito agli arredi va detto che una scuola avveniristica come quella appena realizzata ha il diritto di avere le necessarie dotazioni adeguate e moderne come le lavagne LIM anche con il concorso del ministero della pubblica istruzione".