Nuova scuola Pioppo, incontro genitori-sindaco

Di Matteo: "Effettuato l'allaccio Enel, la prossima settimana una schiarita"

MONREALE, 20 settembre – E’ stato effettuato ieri mattina l'allaccio alla rete elettrica della nuova scuola media di Pioppo. Un altro passo avanti, quindi, verso l'apertura dell'edificio, tanto attesa da alunni e genitori.

Ieri pomeriggio questi ultimi hanno incontrato il primo cittadino Filippo Di Matteo presso la delegazione di Pioppo. Oggetto dell’incontro la situazione relativa alla fruizione della scuola, ultimata già da alcuni mesi, ma non ancora disponibile per la frequenza, poiché non si è ancora completato l’iter burocratico, che consta essenzialmente del collaudo amministrativo. Nel corso dell’incontro i genitori hanno rappresentato a Di Matteo le loro esigenze, stanchi di dover mandare i propri figli presso i locali fatiscenti, che sono stati utilizzati finora. Il sindaco, da parte sua, ha affermato che entro venerdì l'amministrazione conta di avere la situazione più chiara, perché, nel frattempo, anche la Regione potrebbe aver fatto qualche passo in avanti, dopo aver proceduto alla nomina del collaudatore.

I genitori, pertanto, rimangono fiduciosi che entro la prossima settimana inaugureranno la scuola dopo tanti anni di disagio in un edificio non idoneo alle attività scolastiche. Rimangono comunque vigili ed attenti allo sviluppo della situazione, accordando però, una fiducia a tempo all’amministrazione comunale, dicendosi pronti a movimentarsi e protestare per le vie di Pioppo se non avranno la certezza di occupare la scuola entro questo mese.

Restando sempre in tema della situazione scolastica locale, il consigliere comunale, Santo D’Alcamo (FdS) si rivolge al ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, lamentando le carenze che caratterizzano la scuola monrealese in generale e pioppese in particolare.

«A pochi giorni dall’inizi dell’anno scolastico – scrive D’Alcamo – come ogni anno ormai di routine, il rientro degli alunni è avvenuto in strutture scolastiche che appaiono abbandonate a se stesse, senza nessun tipo di opera di manutenzione preventiva e conservativa effettuata su di esse. Alla prima pioggia in ben due aule della scuola elementare dell’istituto comprensivo Monreale II- sezione staccata di Pioppo, crolla il tetto impedendo agli alunni di poter frequentare tranquillamente la scuola dell’obbligo». D’Alcamo, in proposito, ha chiesto un’azione ispettiva del ministro.