Skip to main content

Scuola, pubblicati gli organici di diritto degli istituti di ogni ordine e grado della provincia

| Giuseppe Cangemi | Scuole di Monreale

Una sezione in meno alla Veneziano-Novelli, una in più alla Morvillo

MONREALE, 22 giugno – Sono stati pubblicati in questi giorni, sul sito dell’ambito territoriale della provincia di Palermo, gli organici di diritto delle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio. L’organico di un’istituzione scolastica fornisce il numero di docenti e personale ATA (Amministrativi, Tecnici e Ausiliari) di cui si potrà disporre per affrontare il nuovo anno scolastico.

Nel caso di Monreale, la soppressione di una classe prima di scuola secondaria di primo grado dell’istituto “Veneziano Novelli” e la formazione di una nuova sezione di scuola secondaria presso la scuola Morvillo, sono le uniche novità che hanno determinato un cambiamento di organico docenti, mentre pressoché invariato è rimasto quello degli ATA nel quale non si registrano perdenti posto.
Per quanto riguarda i docenti, invece, alcune cattedre che erano “intere” sono diventate “orarie” e ciò significa, per il docente in questione, avere una scuola “madre” e almeno un altro istituto in cui completare le proprie ore di insegnamento.


Le cattedre orarie, in genere, generano malumori sia per il docente, che vede lesa l’appartenenza totale a una istituzione scolastica, sia per le dirigenze che, nel formulare orari e calendari degli adempimenti, devono andare ad incastro con quanto deliberato in altre scuole.
Una soluzione a breve termine potrebbe venire in fase di determinazione dell’organico “di fatto” nel quale potrebbe essere riconfermata la classe soppressa alla Veneziano-Novelli oppure, grazie a nuove modulazioni di attribuzione di ore alle scuole, potrebbero venir meno alcune cattedre orarie.
Oppure bisogna cominciare a pensare a nuove proposte di dimensionamento scolastico, tenendo presenti sia il calo demografico che ha investito gli anni che presto saranno “di leva” per la scuola, sia la necessità che i ragazzi del territorio abbiano un corpo docente quanto più possibile stabile, condizione -questa -irrinunciabile per una preparazione che si traduca in successo formativo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica