Materna di fondo Pasqualino: consegnati i locali, adesso l'inaugurazione

Lunedì, frattanto, due V elementari tornano alla Pietro Novelli

MONREALE, 9 novembre – Sono stati consegnati dall'architetto Cangemi e dall'assessore alla pubblica istruzione Lia Giangreco i nuovi locali della scuola materna di Fondo Pasqualino all'istituto comprensivo "Antonio Veneziano".

 La parte più consistente delle pulizie è stata già effettuata dal Comune ma, da qualche giorno, stanno lavorando i collaboratori scolastici della scuola per ultimare le pulizie ed igienizzare i locali dove i piccoli alunni svolgeranno le lezioni. Al termine di questa operazione, all'inizio della prossima settimana il personale scolastico con l'auito di alcune insegnanti, che si sono rese disponibili, provvederanno ad arredare le aule.

In particolare saranno tre le sezioni che occuparanno il nuovo edificio, di cui due a tempo "normale" ed una a tempo ridotto. Le due classi che svolgeranno il tempo normale, teoricamente dovrebbero usufruire del servizio di mensa, che però, il Comune, almeno per quest'anno scolastico, non garantirà. Le altre due sezioni, invece, continueranno a svolgere le lezioni nella sede attuale, ovvero il centro sociale. I disagi per questi bambini, sino ad ora sono stati notevoli perchè la vecchia sede ha ospitato cinque sezioni in quattro aule per cui una a turno è riasta un giorno a casa.

"Questa organizzazione si è resa necessaria per garantire ai bambini un adeguato livello di sucurezza – è quanto ha affermato la dirigente scolastica Beatrice Moneti – . Quando tutto sarà pronto – prosegue – faremo l'inaugurazione dei locali. Aggiungo che l'istituto è anche dotato di allarme e di sistemi antinrtusione".

Restando in argomento suola, frattanto, lunedì prossimo, 12 novembre, due classi quinte rientreranno al plesso centrale del I circolo didattico "Pietro Novelli". Si tratta della V A, della maestra Elisa Favaloro, e della V C, della maestra Antonella Zerbo. Queste due sezioni sino ad ora sono state ospiti dei locali della parrocchia di Santa Teresa e saranno dunque le prime a rientrare, anche perchè logisticamente sono state le più disagiate. Nella giornata di ieri ed anche oggi il personale della scuola in collaborazione con quello messo a disposizione dell'assessore alla pubblica istruzione Lia Giangreco, sta effettuando le pulizie dei locali del primo piano dove faranno lezione i bambini, e successivamente saranno arredate in modo tale da avere tutto pronto per lunedì mattina.

"Ringrazio sentitamente – afferma il dirigente scolastico Stefano Gorgone – don Ferdinando Toja, parroco di Santa Teresa, per la piena disponibilità dataci e per l'ottima accoglienza che abbiamo ricevuto anche dai suoi collaboratori".

Anche per questi alunni l'orario di ingresso sarà alle 8:15 come tutte le altre classi, mentre l'uscita sarà alle 13:50.