Inaugurata ad Aquino la scuola materna di Fondo Pasqualino

Di Matteo: "Un altro obiettivo raggiunto"

MONREALE, 19 novembre – E' stata inaugurata stamattina la scuola materna di "Fondo Pasqualino" che fa parte dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano". Una scuola in grado di venire incontro alle esigenze dell'utenza di Aquino.

La breve cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo, dell'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco, dell' assessore all'Edilizia Scolastica, Nazareno Salamone, di quello alla Legalità, Marco Intravaia, di quello alle Politiche Sociali, Giuseppe La Corte, del dirigente scolastico Beatrice Moneti, del vice preside Salvatore D'Angelo, del comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Francesco Paolo Mineo, del comandante de vigili urbani Mario Cusimano, dei dirigenti scolastici Stefano Gorgone e Luigi Caracausi, nonchè delle insegnanti che svolgeranno le loro attività all'interno della scuola e dei genitori dei piccoli alunni che già da qualche settimana svolgono le loro attività didattiche nella nuova struttura.

"Ringrazio tutti i presenti - ha dichiarato il sindaco - per il risultato raggiunto, in particolare l'architetto Cangemi ed il geometra Giuseppe Sala e tutti i dipendenti comunali, come anche l'ingegnere Calogero Scibetta per quest'opera pubblica che purtroppo è stata ferma un anno per i problemi di allacciamento dell'energia elettrica. Chiedo, infine, la collaborazione di tutti per mantenerla nuova. Tutto questo si inquadra - continua il primo cittadino – nell'ambito degli obiettivi che questa giunta si è prefissata e che ha già raggiunto, come la scuola di Pioppo, la Pietro Novelli, le cinque aule della Morvillo e la scuola Guglielmo II (che saranno finanziate con il bilancio 2012), i locali dell'asilo nido Venero e l'adeguamento della scuola elementare di Pioppo".

Anche Beatrice Moneti nel ringraziare l' amministrazione, le autorità presenti, le insegnanti ed i genitori, fa appello alla popolazione scolastica: "Dobbiamo mantenere al meglio questa struttura perchè è un patrimonio ed una ricchezza di tutta la comunità di Aquino, purtroppo in tempi di ristrettezze economiche dobbiamo fare in modo di intervenire al minimo sulla struttura".

Anche il presidente di quartiere Gaetano Modica ha ringraziato questa amministrazione e le precedenti per il raggiungimento di questo obiettivo. Ha dichiarato "Finalmente dopo ventisei anni è stata realizzata questa scuola". Il progetto, infatti, risale al lontano 1986 quando fu approvato e finanziato dalla giunta Giangreco e dall'assessore Stefano Gorgone; poi è stato ripreso nel 2007 dalla giunta Gullo e finalmente portato a compimento dall'amministrazione attuale.

Per ultimo padre Rosario, parroco della chiesa di Aquino, ha benedetto la struttura. Al termine degli interventi, la scuola ha offerto un piccolo rinfresco ai presenti. Le aule si presentano abbastanza spaziose e confortevoli, all'interno ci sono inoltre i servizi per il personale, una cucina con sala mensa ed una palestra-sala giochi per i bambini. L'ingegnere Calogero Scibetta è poi intervenuto sostenendo che la struttura è adeguata alla nuova normativa antisismica del 2008 ed ha ricevuto tutti i collaudi che sono svolti nell'arco di due anni. "Si tratta di un immobile che è stato costruito su palificazioni profonde quindici metri e la struttura è sicura. I problemi di infiltrazione d'acqua sono stati risolti così come le crepe, presenti in due classi, sono state riparate".

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/inaugurazione_materna] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}