Ancora problemi alla D'Aleo, alunni suddivisi su due turni

Dal 30 settembre, probabilmente, l'orario pieno

MONREALE 24 settembre – Ancora problematica la situazione per la scuola media "Morvillo" ed il liceo artistico "D'Aleo". Entrambe le scuole fino a venerdi 27 settembre adotteranno un orario provvisorio che prevede due turni per la scuola secondaria di primo grado.

Quattro classi entrano alle 8 ed escono alle 13 le altre tre dalle 11,15 alle 14,15. Il liceo, invece, osserverà un altro orario, dalle 8,20 alle 12,30. La scuola media ed il liceo dal 30 settembre dovrebbero però cominciare le rispettive attività con l'orario pieno: per questo occorrerebbe che, per la scuola media, la provincia sgomberasse due locali, attualmente occupati da materiale vario; di contro anche il liceo artistico avrebbe bisogno di aule per le lezioni.

Il problema è esploso in tutta la sua dimensione da quando i locali del seminterrato sono stati dichiarati inagibili dai Vigili del fuoco così come quelli della palestra. Gli adeguamenti, che sono possibili, richiedono però interventi strutturali, soprattutto da parte della Provincia, per fare i quali trascorrerà quasi sicuramente tutto l'anno scolastico, se non oltre. Questo significa disagi notevoli per l'utenza, per le famiglie e per tutti gli insegnanti.