Manifestano i ragazzi del liceo artistico "Mario D'Aleo"

Il 2 novembre verrà espletata la gara d'appalto per la realizzazione dei lavori

MONREALE, 15 ottobre – Il prossimo 2 novembre verrà espletata la gara d'appalto alla Provincia e nel giro di poco tempo, pertanto, potrebbero cominciare i lavori che consentiranno il completamento del laboratorio del seminterrato.
Con questa risultanza si è conclusa la manifestazione indetta dagli studenti del liceo artistico "Mario D'Aleo", che oggi hanno sfilato per le vie cittadine, rivendicando il loro diritto allo studio in una scuola idonea a garantire le molteplici esigenze degli alunni. Il corteo ha preso il via nei pressi della scuola, in via Biagio Giordano e si è snodato fino a piazza Vittorio Emanuele, dove una delegazione di quattro ragazzi, coordinata da Salvatore Di Liberto, è stata ricevuta dall'assessore alla Pubblica Istruzione, Lia Giangreco.

Il problema di fondo è uno: l'impossibilità di adibire ad aule i locali del seminterrato a causa del pronunciamento dei Vigili del Fuoco, che così si erano espressi lo scorso 28 dicembre. Un divieto di utilizzo ribadito nel corso del tavolo tecnico che si è tenuto qualche giorno fa, al quale, come ha reso noto l'assessore Giangreco, il Comune non è stato invitato.

L'assessore ha rassicurato i ragazzi, affermando che entro dicembre partirà una prima tranche di lavori, mentre la seconda dovrebbe prendere il via entro la fine dell'anno scolastico. Nel frattempo, il Comune si adopererà, se il caso, mettendo a disposizione i suoi operai, per dividere i locali della presidenze e dell'aula magna per renderli delle aule. Frattanto la scuola Morvillo metterà a disposizione l'uso dei propri locali per consentire le riunioni dei docenti.

I ragazzi si sono dichiarati soddisfatti dell'esito dell'incontro, ribadendo che torneranno a manifestare se i lavori di ristrutturazione non dovessero prendere il via. Adesso chiederanno un incontro con i rappresentanti della Provincia. "Il Comune rimane a disposizione per ricercare soluzioni atte a superare questa fase d'emergenza – ha detto Lia Giangreco – che si supererà grazie all'intervento della Provincia con la realizzazione dei lavori strutturali previsti in due tranches, fermo restando che proprio della Provincia è la competenza relativa alle scuole superiori".

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/manifestazione_daleo15-10-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}