Scuola Morvillo, occorre al più presto il progetto esecutivo per non perdere un finanziamento europeo

350 mila euro attendono dal settembre del 2012

MONREALE, 10 febbraio – "Rischiamo di perdere un grosso finanziamento di 350 mila euro per l'istituto Morvillo, perchè manca il progetto esecutivo". A dichiararlo è il segretario cittadino del Partito Democratico, Toti Zuccaro.

La vicenda risale al 2010, quando l'allora direzione didattica "Francesca Morvillo" inoltrò all'Unione Europea, precisamente il 6 dicembre dello stesso anno, la richiesta per usufruire dei fondi europei per la ristrutturazione edilizia delle istituzioni scolastiche. La scuola, così, avanzò un accordo di rete con il Comune di Monreale. Fu quindi presentato un progetto preliminare, redatto dall'ufficio tecnico, con il quale partì l'iter procedurale.

Il progetto, con qualche ritardo, è stato poi approvato dall'Unione Europea il 18 settembre del 2012 e dopo vari passaggi il 13 dicembre è stato confermato il finanziamento, che però adesso non può essere erogato, se non viene presentato il progetto esecutivo.
L' U.S.R. (Ufficio Scolastico Regionale) sollecita continuamente l'istituto comprensivo "Morvillo" a presentare la documentazione per il completamento dell'inserimento del dato nella piattaforma di rete e procedere così all'effettiva erogazione del fondo.

Le somme, però, non riguardano la realizzazione delle aule della scuola d'infanzia nella parte sottostante l'immobile scolastico. In questo caso la scuola è ancora in attesa che comincino i lavori dopo che ler stesse sono state impegnate.

"Perdere quest'opportunità in un momento così difficile, in cui versiamo in uno stato di predissesto, è incredibile – ha concluso Toti Zuccaro. A questo si aggiunge un ulteriore danno legato alla possibile perdita dei fondi CIPE "94/ 2012" con i quali possiamo richiedere le opportune somme per la ristrutturazione dei nostri edifici scolastici e per i quali peraltro non è obbligatorio il cofinanaziamento, basterà presentare i progetti preliminari. Ci sono scuole nel territorio che presentano emergenze, Villaciambra fra tutte".