Grande risparmio energetico alla Morvillo, grazie all'uso del fotovoltaico

manifestazione grisi

Un display indica agli alunni la quantità di energia erogata

MONREALE, 17 febbraio – L'istituto comprensivo "Francesca Morvillo" è diventato, in parte, autonomo dal punto di vista energetico. Dallo scorso mese di dicembre, infatti, è entrato a pieno regime l'impianto di pannelli fotovoltaici sistemato sul tetto dell'edificio scolastico.

Questo è frutto di un accordo tra una ditta di fotovoltaico, la "Elios Power 1" di Palermo, ed il Comune di Monreale nell'ambito di una convenzione per la compensazione della criticità ambientale.

"La ditta tra gli oneri – ha sostenuto l'assesore Lia Giangreco – oltre alle compensazioni per le criticità ambientali, si è assunta anche l'impegno della progettazione, realizzazione e manutenzione dell'impianto, per circa vent'anni, che è la durata dell'impanto. Il tutto a costo zero per le casse comunali".

L'istituto comprensivo "Morvillo" diventa cambia la sua politica energetica: prima ha sostituito l'impianto di riscaldamento da GPL a metano ed ora, con l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici, avrà un notevole risparmio nelle bollette di energia. La scuola ha anche ridotto l'emissione di inquinanti nell'atmosfera; ora emette un quantitativo di CO2 (anidride carbonica) nettamente più basso. Tutto questo, da venerdì scorso, è visibile nel pannello posizionato a scuola che indica la potenza attuale, l'energia prodotta e le emissioni evitate.
"Questo display dà anche la possibilità ai bambini – ha concluso Lia Giangreco – di far vedere quanta energia produce l'impianto, e quanto si rispetta l'ambiente evitando emissioni nocive".

"Siamo soddisfatti - ha detto Luigi Caracausi dirigente dell'istituto - di poter essere i primi ad inquinare poco l'ambiente".
Prima di queste trasformazioni la scuola gravava sulle casse comunali più degli altri istituti per via dell'uso della palestra concesso alle società esterne fino a tarda sera.