La Regione finanzia 40 progetti per l'edilizia scolastica, Mario Caputo: "Monreale esclusa"

In provincia di Palermo sono sei i Comuni interessati

MONREALE, 5 marzo – Fra i quaranta progetti per interventi nelle scuole di ogni ordine e grado, per un totale di oltre 33 milioni di euro, non figurerebbe Monreale, a differenza di sei Comuni della provincia di Palermo, che beneficeranno dei finanziamenti comunitari.

Ad affermarlo è il consigliere comunale, Mario Caputo (Forza Italia), che ha presentato un'interrogazione e ha chiesto al Sindaco di riferire in consiglio sullo stato dei progetti per l'edilizia scolastica.

"Questa mattina - ha precisato Mario Caputo - la Regione ha reso noto di avere finanziato 40 progetti in Sicilia per interventi nelle scuole di ogni ordine e grado per un totale di oltre 33 milioni di euro. E' grave che la nostra cittadina che soffre i problemi legati alla precarietà strutturale sia stata esclusa. Eppure - prosegue Caputo - abbiamo scuole dichiarate inagibili, scuole materne nelle frazioni chiuse e in stato di abbandono, scuole medie con i serbatoi idrici ancora in eternit, e genitori che si tassano per imbiancare pareti e sistemare infissi e la citta' di Monreale viene esclusa dai finanziamenti regionali per la edilizia.

Non conosco i motivi - ha concluso Mario Caputo - di tale esclusione e non so se sia mancato per la inesistenza di progetti o per l'incapacità politica dei nostri amministratori comunali. Adesso ascolteremo in consiglio le risposte dei nostri amministratori".