L'Unione Europea finanzia i progetti, 75 mila euro ciascuno a tre scuole monrealesi

"Veneziano", "Monreale II" e "Novelli" rinnoveranno la dotazione informatica

MONREALE, 7 aprile – Sono stati appena finanziati i progetti di tre istituti monrealesi con fondi europei che hanno come oggetto "Ambienti per l'apprendimento", che trovano copertura nel Po-Fesr 20007-2013.

Nello specifico si tratta degli istituti comprensivi "Veneziano e Monreale II" e della direzione didattica "Pietro Novelli". I finanziamenti, in realtà, giungono in seconda istanza, perchè in un primo momento l'uffico scolastico europeo aveva estromesso dal finanaziamento diverse scuole, tra cui quelle monrealesi. Grazie, però, ad un ampliamento dei fondi disponibili, è stato possibile ottenere queste somme che saranno utili alle scuole, ma soprtatutto a potenziare i materiali didattico/digitali per gli alunni.

Le cifre destinate ad ogni istituto ammontano a 75 mila euro ciascuno e serviranno ad apportare nuove risorse tecnologiche all'interno delle scuole. Ogni istituzione scolastica ha presentato un progetto legato alle proprie esigenze didattiche, così l'Antonio Veneziano" potenzierà i laboratori d'informatica. "Serviranno - ha detto la dirigente Beatrice Moneti – a proporre ulteriori opportunità formative ai nostri alunni".

La "Monreale II" acquisterà 30 LIM, le lavagne interattive corredate di tutto il materiale di supporto e 20 tablet per i docenti. Infine, la direzone didattica "Pietro Novelli", con questa cifra, acquisterà più di 22 LIM con i videoproiettori ed i computer portatili annessi, i software di supporto e 2 postazioni per l'ufficio di segreteria. Presumibilmente entro l'anno si espleteranno gli iter burocratici per ottenere i materiali acquistati e dall'anno prossimo tutti potranno usufruire delle novità tecnologiche.