Troppo fragile il San Vito, il Monreale dilaga

10-1 senza storia per i biancazzurri, che tornano al successo dopo tre stop consecutivi. LE FOTO

MONREALE, 18 marzo – Partiamo da una considerazione: il Monreale era reduce da tre sconfitte consecutive, tre sconfitte pesanti, che ne avevano bruscamente frenato la corsa e lo avevano relegato al terzo posto in classifica, dopo averla guidata per diverso tempo. Logico, pertanto, salutare questa vittoria contro il San Vito Lo Capo, come una salutare medicina, in vista dello sprint finale.

Oggi, al centro sportivo Florio di Aquino, i biancazzurri di Giacomo Madonia hanno fatto fino in fondo il loro dovere. Hanno vinto una partita che non si presentava alla vigilia come particolarmente ostica e lo hanno fatto così come dovevano: segnando tanti gol e riprendendo quella confidenza con la vittoria che sembrava smarrita. Il 10-1 finale con cui l’arbitro della partita, il signor Graziano di Palermo, ha mandato tutti sotto la doccia è lo specchio fedele di una supremazia netta del Monreale, dal primo all’ultimo minuto e di un dominio, che se si escludono i primi tre minuti della ripresa, non è mai stato messo in discussione.

Troppo fragile la formazione ospite, peraltro presentatasi al Florio con soli sei uomini, per fronteggiare i ragazzi di mister Madonia, ma troppo alta, al tempo stesso, la voglia di questi di tornare al successo perché le cose potessero andare diversamente.
I sanvitesi hanno retto per un tempo: il primo, peraltro chiuso sul 3-0 in favore del Monreale, poi, nella ripresa, hanno abdicato e per i biancazzurri tutto è stato estremamente facile.

La vittoria, stante quella contemporanea del Villaurea ai danni del Bisacquino, non consente a Lanza e compagni di effettuare il sorpasso al secondo posto della classifica, ma lascia tutto come era prima e cioè con il Monreale in terza posizione ad un solo punto dalla formazione palermitana. Serve però a ridare morale ad uno spogliatoio che sembrava ai limiti della depressione.
Fra le note più liete della partita, i tre gol di Rosario Tarallo, tornato a timbrare il cartellino, dopo il lungo periodo di stop, così come il ritorno in campo di Giovanni Salamone, anche lui fermato per quasi tre mesi da un brutto infortunio.

Il tabellino dice che per il Monreale sono andati a segno, oltre a Rosario Tarallo, Michele Patti, autore anche lui di una tripletta, quindi Moreno Ferraro (che ha aperto le marcature al 5’), Marco Casamento, Claudio Giammona e un autogol di Randazzo. Per il San Vito ha segnato il pivot Palumbo ad inizio ripresa negli unici tre minuti di black-out della squadra. Da elogiare anche la prestazione di Kevin Cangemi, capitano della squadra Juniores, sicuro tra i pali, che ha fatto fino in fondo il proprio dovere, non facendo rimpiangere gli squalificati Lo Bello e Federico.

Sabato prossimo a Partinico sarà un’altra battaglia e per il Monreale sarà un altro match da affrontare con lo spirito giusto e con la consapevolezza di una buona condizione ritrovata.
La partita sarà trasmessa integralmente lunedì sera alle ore 21 su Tele Occidente, canale 73 del digitale terrestre.

Le foto della gallery sono state realizzate da Giovanni Alan Fontana