Calcio a 5: il campionato di serie C1 comincerà il 22 settembre

L’ufficialità oggi con il comunicato numero 1

PALERMO, 4 luglio – Adesso c’è l’ufficialità: la stagione di serie C1 di calcio a 5 prenderà il via il 1° settembre con la disputa della Coppa Italia. Il 22 settembre, invece, avrà inizio il campionato. Lo ha ufficializzato oggi la Lega Nazionale Dilettanti, comitato regionale della Sicilia che ha pubblicato il comunicato numero 1.

Così come avevamo anticipato nei giorni scorsi, il campionato di serie C1sarà articolato attraverso due gironi a 14 squadre. Come consuetudine il campionato sarà preceduto dalla fase eliminatoria della Coppa Italia, che prenderà il via, come detto, il 1 settembre. La serie C2, invece, sarà articolata con 4 gironi a 14 squadre. La novità per la C2 riguarda che sia che, da questa stagione sportiva, così come hanno richiesto le società, sarà obbligatoria la Coppa Sicilia la cui fase eliminatoria inizierà a metà settembre e ciò per consentire alle varie compagini di arrivare all’inizio del campionato già rodate e con dei minuti effettivi giocati sulle gambe.
Le vere novità, in questa stagione sportiva, riguardano il settore giovanile. Il consiglio all’unanimità ha deliberato la costituzione del campionato under 21. Inoltre saranno istituiti i campionati Under 19 in sostituzione della vecchia juniores, under 17 in sostituzione dei vecchi Allievi e l’under 15 in sostituzione dei vecchi Giovanissimi. L’ulteriore novità sembra essere che il campionato under 17 sarà composto da gironi regionali (la vincente della fase regionale accederà alle fasi nazionali) e gironi provinciali e ciò per dare la possibilità alle società di poter svolgere maggiore attività in più mesi dell’anno mentre il campionato Under 15 sarà disputato su gironi provinciali, con una ulteriore fase regionale.