Canicattì più cinico, l’Under 19 del Monreale esce sconfitta

Non basta la buona prova dei ragazzi di Sciortino: gli agrigentini si impongono per 2-1

ALTOFONTE, 9 marzo – Non basta il cuore all’Under 19 del Monreale calcio a 5. Non basta aver giocato una partita gagliarda, senza risparmiare fatica e sudore. A portare i tre punti a casa sono i ragazzi del Canicattì, più cinici e determinati, soprattutto nei momenti più importanti del match.

Alla fine il punteggio del turno infrasettimanale di campionato (girone S) dice 2-1 in favore della squadra agrigentina, brava a capitalizzare le occasioni che le si sono presentate davanti e a resistere, poi, all’assalto finale dei ragazzi di mister Sciortino. Al PalaCanino, però, è stata una bella partita, giocata su ritmi elevati, che ha coinvolto il pubblico presente sugli spalti. Alla fine applausi meritati per tutti, per aver dato vita ad un confronto gradevole. Il Monreale ha confermato, pur nella sconfitta, i progressi compiuti negli ultimi tempi, testimoniati dalla striscia di tre vittorie ed un pareggio. Segno dell’ottimo lavoro effettuato da mister Sciortino e dal suo valido staff. Il Canicattì, dal canto suo, ha ribadito di essere squadra di rango, composta da giovani di indubbio valore e di sicuro avvenire, non a caso finalisti contro il Villaurea nella sfida regionale di qualche settimana fa.

Nel primo tempo l’equilibrio è stato interrotto a 3’07” dal termine dal tap-in di Caltabiano, che da pochi passi ha trafitto Gianluca Pala. Il raddoppio canicattinese nella ripresa a 10’35” dalla fine, con un gol da pochi passi di Caltagirone. Il Monreale ha accorciato le distanze poco più di un minuto dopo, grazie al gol di Andrea Minnone. Poi purtroppo, le recriminazioni maggiori quando Saviano dal dischetto ha fallito un tiro libero, dopo che il Canicattì aveva raggiunto il bonus dei cinque falli.

Nel finale il Monreale ha cercato di serrare le fila, ha pigiato di più sull’acceleratore, ma ha trovato il muro degli ospiti, coordinato dal bravo portiere Castiglione.
Sabato la sfida sarà replicata a livello di prima squadra. Sarà certamente un’altra bella festa di sport, anche se con una posta in palio decisamente più importante da ambo le parti.