• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: Under 19. Grande prova del Monreale, il derby è biancazzurro

Calcio a 5: Under 19. Grande prova del Monreale, il derby è biancazzurro

Al PalaCanino i ragazzi di Daniele Sciortino piegano il Città di Palermo per 5-3

ALTOFONTE, 13 aprile – E’ stato un bel derby, una partita gradevole e tirata, ma corretta e dai grandi contenuti tecnici. Alla fine l’ha spuntata il Monreale Under 19, che è riuscito a piegare la resistenza dei pari età del Città di Palermo, aggiudicandosi la partita col punteggio di 5-3.

Un risultato di prestigio per i ragazzi allenati da Daniele Sciortino, impegnati nell’ultimo match casalingo della regular season e che quindi ci tenevano a congedarsi nel migliore dei modi davanti al proprio pubblico. La vittoria sottolinea i notevoli progressi compiuti dai giovani biancazzurri, che dopo un inizio un po’ stentato d campionato, hanno progressivamente alzato il livello di gioco, diventando ormai una delle più belle realtà del campionato, alla luce di tanti risultati positivi, che hanno cambiato anche il volto della classifica. Il Città di Palermo, che peraltro deve recuperare tre partite, si è battuto bene, ha fatto una buona partita, mettendo in mostra alcune belle individualità (il mancino Carmelo Accetta su tutti), ma ha dovuto cedere il passo davanti ai ragazzi del Monreale, protagonisti di una grande serata.

I biancazzurri erano passati in vantaggio con il pivot Maiorana (un ragazzo davvero interessante) nei primi minuti del match, poi il Palermo era pervenuto al pareggio con un bel gol di Accetta. A metà della prima frazione era Davide Consiglio a riportare avanti il Monreale con una botta dalla distanza.

Nella ripresa, sul 2-1 per il Monreale, ad impattare era ancora Accetta, con un gran sinistro sotto l’incrocio. Qui, però, si scatenava il Monreale con Maiorana, Di Gaetano e Consiglio, che mettevano praticamente in freezer il risultato, senza che l’ultimo gol del portiere Mazzola (il Città di Palermo giocava con cinque giocatori di movimento) riuscisse a cambiare l’andamento della partita. Gli ultimi minuti erano palpitanti, ma gli ospiti non riuscivano ad andare al di là di un forcing, senza grossi risultati, complice la grande attenzione difensiva e la grande concentrazione del Monreale.
Adesso, dopo Pasqua, per i ragazzi di Sciortino, il campionato si concluderà a Regalbuto. Sarà lì che calerà il sipario su una bella e proficua avventura, ma soprattutto su un bel progetto di sport.