Domani si corre la VI edizione della Gran Fondo Monreale-San Martino di mountain bike

Partenza alle 10 da piazza Vittorio Emanuele

MONREALE, 21 marzo – Tutto pronto per dare il via alla VI edizione della Gran Fondo Monreale – San Martino di mountain bike, con partenza domattina alle 10 dalla piazza Vittorio Emanuele ed arrivo in Piazza Reale presso la località montana.

Questa manifestazione è inserita sia come prova di campionato regionale, che nazionale MTB con affiliazione ACSI settore ciclismo. Si prevedono ai nastri di partenza circa 300 atleti, provenienti in massima parte dalla Sicilia, comunque le strutture ricettive del territorio sono pronte ad accogliere, gli atleti e i loro accompagnatori, che vogliono abbinare all'evento sportivo, una breve vacanza con visite alle bellezze monumentali e paesaggistiche del territorio monrealese

Oggi pomeriggio all'Hotel Savoia si sono effettuate le operazioni di punzonatura e consegna dei numeri di gara. Domattina, sin dalle ore 7 inizierà il raduno degli atleti con partenza turistica alle ore 10 con l’attraversamento delle principali vie del paese e partenza lanciata in prossimità dell’abbeveratoio lungo la SP 69 in direzione Pioppo, con ingresso in pista fuoristrada in contrada Valle Corta, subito dopo aver costeggiato il cimitero.
Da qui la gara si svolgerà all'interno del Demanio forestale di Casaboli con il primo GPM a Pizzo Mastrangelo (795 slm), e passaggio alle pendici di Monte Gibilmesi – Piano Giumenta (2° GPM), discesa a picco per l’Ecocampus di Casaboli,attraversamento della fangaia, in condizioni ideali dato l’andamento meteo del periodo, ingresso nel Demanio forestale di San Martino delle Scale, passaggio in successione dal Villaggio Montano, da Case Neviere e da un single track molto caratteristico con arrivo a Piazza Reale dopo una cavalcata di 48 chilometri

E’ previsto, inoltre, un percorso breve di 31 chilometri, riservato per regolamento agli under 18, gli over 56 e per le donne. Goliardicamente verranno premiati inoltre, gli ultimi 3 classificati.
Gli atleti monrealesi, quest’anno tesserati con varie ASD: Grifone, MTB Eventi Sport, Cosentino e GS Eleuterio saranno tutti presenti all'evento con buone possibilità di ottenere risultati di prestigio. Alle ore 13 è stata organizzata il Pasta party e lavaggio bici presso il panificio Messina ed in successione è prevista la premiazione.