Mountain bike, al catanese Ferlito la Gran Fondo "Monreale-San Martino delle Scale"

Nel medio fondo si impone il monrealese Ettore Messina. LE FOTO

MONREALE, 23 marzo – Vittoria del catanese Ferlito nella 6ª edizione della Gran Fondo Monreale – San Martino che ha sbaragliato il campo battendo i più qualificati atleti del panorama regionale della mountain bike.

Per i monrealesi presenti, mentre Gianluca Buccino, Gianni Affranchi, Roberto Buccheri ed Eliseo Terruso, hanno conquistato posizioni nella parte alta della classifica, tutti gli altri pur concludendo la gara, sono arrivati leggermente attardati, rientrando comunque nei primi cento classificati, su 300 atleti arrivati al traguardo. Nel medio fondo, riservato per regolamento agli Under 18 ed Over 56, disputatosi su un percorso di 31 chilometri, bella affermazione di Ettore Messina che ha chiuso in 1h 35’ alla media di circa 23 km/h, precedendo di circa 5’ il 2° arrivato, il termitano Canta, ed altri 100 atleti classificati in questa gara. Da registrare, inoltre, diverse cadute di atleti risolte senza gravi conseguenze.

Bella giornata di sport per l'edizione 2015 della Gran Fondo "Monreale – San Martino delle Scale", ospitata dal Comune di Monreale ieri, gara inserita sia come prova di campionato regionale che nazionale con affiliazione ACSI settore ciclismo, e svoltasi in una giornata di inizio primavera abbastanza calda e disturbata sulle alture da un forte vento di scirocco.
Ai nastri di partenza si sono presentati circa 400 atleti arrivati da tutta la Sicilia, che hanno colorato, per la varietà di colori dell'abbigliamento dei partecipanti e delle bici, le piazze Guglielmo e Vittorio Emanuele, luogo di ritrovo pre–gara.

La gente monrealese, incuriosita dall'evento, ha fatto da cornice al torpedone, che ad andatura turistica, si è mosso dopo la partenza avvenuta alle ore 10,45, in leggero ritardo a causa di problemi organizzativi, davanti il Palazzo di Città, lungo le vie principali del paese, raggiungendo in questo modo l’abbeveratoio lungo la SP 69 in direzione Pioppo.

Qui è stata data la partenza lanciata e dopo un chilometro si è raggiunto l'ingresso della pista fuoristrada in località Valle Corta dove ha avuto inizio la gara vera e propria. Da qui, dopo circa 10 chilometri di salita, passando attraverso il cosiddetto “otto” realizzato in terra battuta dagli sportivi che fanno motocross, ed entrando all'interno del demanio forestale di Casaboli si è scollinati al 1° GPM di Pizzo Mastrangelo (795 slm), con passaggi successivi in sequenza da Case Cresta, risalita area attrezzata Casaboli, Valle Panza, Piano Giumenta alle pendici di Monte Gibilmesi (2° GPM), discesa a picco per l’Ecocampus di Casaboli, fangaia, ingresso nel Demanio forestale di San Martino delle Scale, passaggio in successione dal Villaggio Montano, da Case Neviere luogo molto suggestivo, con un antico fabbricato rurale in uso al Demanio forestale e single track finale molto caratteristico con arrivo, con una modifica dell’ultimo momento, nei pressi della Forneria Messina, a San Martino delle Scale dopo una cavalcata di 48 chilometri. Alla fine della manifestazione presso lo stesso locale si è tenuto il pasta party e la premiazione finale.

Preziosa, infine, la collaborazione della Protezione Civile del Comune, che ha fornito, come di consueto il suo supporto organizzativo.