Ciclismo: il Team Anthares ritorna in strada

Duri allenamenti della squadra in vista della stagione 2011

MONREALE, 19 marzo - E' ripresa la nuova stagione ciclistica 2011 e il Team Anthares, la squadra allenata da Giovanni Artale e composta, tra gli altri, dai monrealesi Alberto Versaci – campione regionale "under 20" - e Giuseppe Giangreco.

Il gruppo è composto, tra l'altro, anche da Roberto Di Gregorio – neocampione del mondo nella categoria "Giovani" lo scorso settembre a Pontedera - ed ha iniziato la preparazione in vista del primo appuntamento previsto per domenica 27 marzo ad Alcamo, per la "classica" Alcamo-Gibellina-Alcamo di circa 70 chilometri.

Anche quest'anno il Team Anthares avrà come main-sponsor il Centro benessere "SPAZIO VITALE" di Davide Ciolino che, fin dall'anno scorso, ha saputo intravedere nelle potenzialità sportive del Team.

Si è scelto di preparare la lunga stagione agonistica che, lo ricordiamo, si concluderà nel mese di ottobre prossimo, sulle strade che fanno da contorno al nostro territorio e che si adattano perfettamente al tipo di gare selezionate dal Team: Pioppo, Giacalone, Poggio San Francesco, San Martino delle Scale, sono alcune delle località scelte, sia dal punto di vista tecnico, che da quello preparatorio, per affrontare una impegnativa partecipazione alla "Coppa Sicilia di Gran Fondo".

La manifestazione prevede una serie di gare – G.F. della Ceramica a S. Stefano di Camastra (105 km.), G.F. Mare e Monti a Capizzi (110 km.), G.F. Villasmundese a Villasmundo (100 km.) per citarne solo alcune – abbastanza impegnative che si svolgeranno in quasi tutte le province dell'Isola, con una partecipazione di circa tre-quattrocento atleti provenienti anche da fuori Sicilia. L'obiettivo del Team è quello di poter vincere la classifica a squadre. Artale e soci ci credono e per questo stanno affrontando gli allenamenti con un impegno fuori dal comune. Altro ambizioso obiettivo, dopo l'exploit di Di Gregorio dello scorso anno, la partecipazione dell'intera squadra ai Mondiali 2011 che si terranno dall'1 a 4 settembre prossimi sempre a Pontedera (PI).

Alcuni ciclisti hanno lasciato la squadra, ma il parco-atleti si è arricchito di altri elementi altrettanto validi, che stanno mostrando tutta la voglia di correre e affermarsi.

Ricordiamo, infine, a tutti coloro che volessero avvicinarsi a questa bellissima attività sportiva, che il Team Anthares ha iniziato i corsi di avviamento allo sport per i giovani di età compresa fra i 15 e i 18 anni; per ogni evenienza si possono contattare i numeri telefonici 331-3662900 oppure 366-6679179.