Il monrealese Francesco Montesanto medaglia d’oro ai campionati europei di tiro dinamico

Ha trionfato con la squadra azzurra nella gara “Senior”. LE FOTO

FELSOTÀRKÀNY (HUN), 18 ottobre – C’è anche un po’ di Monreale nella medaglia d'oro conquistata dalla squadra italiana ai recenti campionati europei di tiro dinamico che si sono svolti nei giorni scorsi a Felsotàrkàny, in Ungheria.

La formazione azzurra, infatti, era capitanata dal monrealese Francesco Montesanto che si è aggiudicato il titolo assieme ai compagni di squadra Giorgio Patria di Latina, Palo Ravizzini di Milano e Daniele Barbizzi anch'egli di Milano . Il tempo inclemente dell'Ungheria ha messo a dura prova gli italiani, che comunque sono stati sempre in vantaggio sugli avversari, i fortissimi olandesi (medaglia d'argento) e gli svizzeri (medaglia di bronzo).
In totale le medaglie conquistate dall’Italia sono state 22, delle quali 9 d’oro, 7 d’argento e 6 di bronzo ripartite secondo le varie divisioni e categorie. Montesanto si è imposto nella divisione Open, categoria Senior.
Il tiro dinamico sportivo, comunemente chiamato “IPSC Shooting” è un tipo di tiro molto divertente e stimolante che sta crescendo molto velocemente in tutto il mondo. In questo sport ci sono diversi aspetti che non si trovano nelle altre discipline di tiro più tradizionali. Infatti il movimento del tiratore; i bersagli mobili; i bersagli multipli di differenti tipologie; le varie distanze dei bersagli, la libertà d’interpretazione che ogni singolo atleta può adottare per risolvere i vari percorsi di tiro, la continua sfida contro il tempo per svolgere l’esercizio, la possibilità di praticarlo sia con pistole che fucili. Tutte queste particolarità rendono questa disciplina sportiva unica ed inimitabile.

(Nella foto Montesanto è il primo da sinistra)