La Primula festeggia i suoi primi 50 anni: a Monreale un punto di riferimento per lo sport

Ieri sera una partecipata manifestazione a Villa Savoia. LE FOTO

MONREALE, 26 ottobre – Mezzo secolo di storia e non sentirlo. L'associazione sportiva “Primula” ha festeggiato ieri i suoi primi 50 anni pieni di successi e soddisfazioni sportive e non, in occasione dell'inaugurazione dell'anno sociale 2016/2017.

Ieri sera, in una Villa Savoia piena, erano in tanti ad omaggiare la fondatrice della “Primula”, Maria Campanella, che fino a qualche anno fa ha presieduto ed organizzato l'associazione sportiva e che dal 2015 ha lasciato il testimone al presidente Rino Carta. Presenti all'evento anche il sindaco, Piero Capizzi, l'assessore allo Sport, Toti Zuccaro, il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, la dirigente della “Veneziano”, Beatrice Moneti, il presidente della Federazione Pallavolo (FIPAV), Roberto Mormino, Michele Crimi, presidente del CSI, Sergio Ragusa, presidente PGS (polisportiva giovanile salesiana) e naturalmente le giocatrici ed i loro allenatori, Fulvio Rocca e Davide Acquaviva. Ha mandato i suoi saluti anche Sergio D'Antoni, presidente del CONI Sicilia.

Erano presenti anche i dirigenti Cristina Russo, Mariaclara Sicilia, Chiara Romano, Felice Pavone, Noemi Pittalà e Alice Turdo.
Una festa in piena regola per ricordare la storia di questa associazione sportiva fondata da tre donne, Maria Campanella, Maria Abate e la Terzo, per le donne e poi aperta a tutti. Nel corso di questi anni la “Primula”, ha raccontato la Campanella, che nasce come punto di aggregazione per ragazzi dove si organizzavano attività di pallavolo, pallacanestro, tennistavolo e tante altre cose in collaborazione con il CSI, è diventata una realtà importante che non ha mai smesso la sua pratica di diffusione di valori sportivi e sociali.
“La nostra associazione – ha sostenuto Maria Campanella – ha voluto essere un punto di riferimento per diffondere i valori sportivi, umani e ha voluto educare i nostri ragazzi a diventare campioni sportivi e di valore negli anni”.

Anche i sindaco, nel suo intervento, ha ricordato la storia dell'associazione sportiva monrealese e la sua personale nella “Primula” da giovane cestista, ricordando che ogni spazio aperto e disponibile era preso dalla Campanella per svolgere le attività sportive. “Dobbiamo essere orgogliosi della Primula perché si è spesa per il nostro territorio – ha affermato il sindaco – in tante attività con spirito di abnegazione per i giovani e meno giovani”.
Il presidente Rino Carta oltre a spiegare come funziona l'organizzazione della “Primula” ha voluto usare un modo originale, ovvero utilizzando citazioni di personaggi famosi della storia, da Platone a Mandela passando per il trattato di Amsterdam e dall'ONU, per spiegare che il valore intrinseco dello sport.
“Non conoscevo la storia della Primula – ha detto la dirigente Moneti – e mi sento onorata di poter contribuire con la palestra della Veneziano alla realizzazione delle attività della gloriosa Primula e di poter celebrare la figura della professoressa Campanella e di tutti i suoi eredi che hanno fatto e continuano a fare grande la storia dello sport di Monreale”.