Grande successo per l’Open Fsi “Città di Monreale” di scacchi

La manifestazione è stata organizzata dall’Accademia Scacchistica Monrealese. LE FOTO

MONREALE, 31 gennaio - Grande partecipazione per la settima edizione dell'Open FSI "Città di Monreale: ben 48 i partecipanti al nastro di partenza del torneo che ha visto il bianco in moto nel pomeriggio del 27 gennaio scorso. Sede del torneo la prestigiosa Sala Consiliare del Comune di Monreale, inserita nel complesso monumentale del Museo Guglielmo che ricade nel complesso architettonico del Duomo di Monreale che l'UNESCO ha eletto a patrimonio dell'umanità.

Tanti i giovani presenti con una buona rappresentanza di tutti i circoli palermitani e con giocatori provenienti anche dalle province di Catania e Messina.
Alla fine della tre giorni di gare a prevalere su tutti è stato Fabrizio Musso che con 4,5 su 5 si è messo alle spalle Adalberto Cino e Francesco Alaimo, rispettivamente al 2° e 3° posto a 4 punti. Sempre a 4 punti si è piazzato al 1° posto degli under 16 ed al 4° assoluto Paolo Gagliardotto. 1° della fascia elo 1500-1699, 5° assoluto anch'egli a 4 punti, Enrico Bandieramonte. Ottima la prova anche dei giovanissimi Ruben Coffaro (3,5 punti, 8° assoluto e 1° degli under 12) e Federico Giammona (3 punti, 16° assoluto e 1° della fascia elo <1500). Infine il premio Over 60 andato a Giuseppe Pistola ed il premio femminile andato alla giovanissima Alessia Messina.
Tutta la manifestazione si è svolta in un clima di grande sportività ed in totale tranquillità, molto curati i particolari con postazioni di gioco comode e ben distanziate, penna per tutti i partecipanti, punto ristoro con acqua, caramelle e biscotti. Allestita anche una sala analisi sempre molto affollata sia dai giocatori che dai tecnici accompagnatori dei vari circoli.
Tantissimi gli appassionati, i genitori ed i familiari che hanno trascorso il loro tempo osservando lo svolgersi delle partite ed approfittando dell'occasione per visitare Monreale ed i suoi monumenti.
Alla premiazione presenti il presidente Antonio Maestri anche il presidente del Consiglio comunale di Monreale Giuseppe Di Verde, il consigliere nazionale FSI Giuliano D'Eredità, il consigliere regionale FSI Simonpietro Spina ed il delegato regionale di Palermo Benedetto Galante.
“Sono state tante – ha detto il presidente Maestri – le parole d'elogio spese per il torneo, cosa questa che ci carica della responsabilità di fare ancora meglio il prossimo anno. Diamo appuntamento quindi, sin d'ora, per l'ottava edizione nel 2018”.