Mountain Bike: doppia trasferta sull’Etna per gli atleti monrealesi dell”A.S.D. Grifone

Già cominciata la preparazione in vista degli impegni

MONREALE, 26 aprile – Pausa dall’attività agonistica, in concomitanza delle festività pasquali e del 1° maggio per gli atleti monrealesi impegnati nel circuito regionale di Coppa Sicilia e coordinato dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Da domenica 8 maggio, comunque, si riprende con una doppia trasferta in terra d'Etna, prima con partenza ed arrivo al Rifugio Ariel C.da Serra La Nave in territorio di Ragalna per la " 5ª Etnabike – la Granfondo del Vulcano" in uno percorso di 40 km con un dislivello totale di 1200 metri, per proseguire sabato 14 con la "quinta edizione dell'Etna Marathon 2011"   organizzata dall'A.S.D. Mongibello Mtb Team e dal Comune di Milo, sede di partenza e arrivo della manifestazione per un totale di 70 chilometri e 2.200 metri di dislivello.

Entrambe le competizioni si svolgeranno all'interno del Parco dell'Etna. Tutti e due i percorsi sono duri e selettivi, anche per le caratteristiche del fondo lavico e per i tanti metri di dislivello. L'Etna Marathon è ormai una classica della mountain bike siciliana ed italiana. Quest'anno è prevista la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, Gran Bretagna, Svizzera e Germania, attratti dalla possibilità di pedalare intorno al vulcano catanese. Nel 2011, l'Etna Marathon, per la prima volta nella sua storia e in quella della mountain bike siciliana, sarà inserita nel calendario nazionale come prova del Circuito Marathon. Sarà valevole inoltre come Campionato Intersolidale Fci (Centro Sud Italia) e assegnerà la maglia di Campione Regionale Assoluto di Marathon.

Di fronte a tale platea di partecipanti gli atleti monrealesi sapranno farsi valere, ed in tal senso, stanno seguendo una preparazione specifica per affrontare le tante insidie di questi eventi costituiti principalmente dalle lunghe distanze, dal fondo delle piste di sabbia lavica, e dalle condizioni atmosferiche che, poiché si raggiungeranno i 2.000 metri di altitudine, saranno abbastanza variabili. Infine domenica 15 maggio ci sarà un happening di 1° piano per tutti gli appassionati di ciclismo, infatti Milo verrà toccata nel corso dell'ottava tappa del Giro d'Italia 2011, dal passaggio della carovana rosa, che partirà da Messina e si concluderà sul versante Sud dell'Etna al Rifugio Sapienza.