Automobilismo: domenica slalom a San Martino delle Scale

Domani sono in programma le verifiche tecniche

MONREALE, 6 maggio – Si svolgerà domenica (8 maggio) a San Martino delle Scale il 3° Slalom della Conca d'Oro - 1° Trofeo Giuseppe Mastrosimone".

Tre chilometri e mezzo di cronoscalata, fino alla piazza della frazione monrealese
 Domani, preliminarmente, si terranno, le verifiche tecnico-sportive nella piazza di San Martino delle Scale, poi il direttore di gara Giovambattista Racalbuto abbasserà la bandiera alla prima vettura che si inerpicherà sui 3,5 Km di tornanti della SP 57 che conducono alla piazza della frazione. Sono previste tre manches cronometrate.

«La gara studiata sin dallo scorso anno - ci dice l'organizzatore Maurizio De Lisi, presidente della "AS DM Racing" di Palermo - sarà valida quale terza prova della "Coppa CSAI 6^ zona" e per il Campionato Regionale Siciliano. Abbiamo deciso di dedicarla a Giuseppe Mastrosimone, noto pilota palermitano recentemente scomparso in un incidente stradale. Sono attesi i migliori piloti della specialità-Slalom: da Andrea Raiti (GMG - Alfa Romeo) a Niccolò Incammisa (Osella BMW PA21J) da Vincenzo Pellegrino (Radical) e Filippo Carlino (Elia Avrio), che daranno sicuramente spettacolo ed entusiasmeranno il pubblico.

Tra i partecipanti il monrealese Andrea La Corte (Fiat 500, nella foto), originario della frazione di Pioppo e Andrea Armanno (Fiat 126) abitante a Strazzasiti, titolare dell'omonimo Team a conduzione familiare, che si sfideranno nella spettacolare Classe S1 700cc. Mentre Rosario Lo Cicero, anche lui da anni residente nel pieno centro storico di Monreale, sarà della partita al volante della fida "Cinquecento Sporting", con la quale nel 2010 ha vinto il Campionato Siciliano Classe A1, la Coppa CSAI 6^ zona Gruppo A ed il Campionato Sociale ACI Palermo. Ringrazio il Sindaco Filippo Di Matteo e l'Assessore allo Sport Giuseppe La Corte per la disponibilità - continua De Lisi - che unitamente agli amici di San Martino delle Scale ed in particolare Bartolo Belmonte mi hanno supportato nell'impresa. Spero che lo Slalom di Monreale, possa entrare in pianta stabile, nel calendario di gare-Slalom, che annualmente vengono svolte in Italia sotto l'egida della CSAI. 

Il tracciato è validissimo e molto suggestivo, spero possa essere una buona occasione per i Commercianti, sia di Monreale che della ridente frazione di San Martino delle Scale. Avremo nell'occasione la Commissione di valutazione della CSAI che potrebbe regalarci la validità di "Trofeo Centro - Sud" per il 2012. Auspico quindi nel futuro sostegno da parte di Sponsor e della stessa Amministrazione Comunale, in modo da poter arricchire l'evento tanto da far presenziare Piloti di altre Regioni».

San Martino non è nuova a manifestazioni di questo tipo. Era il 10 luglio del 1988 e sul tratto San Martino delle Scale - Villaggio Montano, si svolgeva il "1° Slalom Città di Monreale", a cura dello "Staff 99" della compianta Mariella Augello. Si aggiudicò la gara il siracusano Maurizio Melluzzo su Fiat X1/9 che precedette il concittadino Vincenzo Fazzino su una identica vettura della casa torinese, poi, un lungo silenzio che dopo ben 23anni, verrà interrotto dal rombo dei motori che si sfideranno domani.