Volley: grande impresa della Primula che vince in casa della capolista Mondello

Gara tirata ed emozionante che finisce sul 3-2 per le monrealesi

MONDELLO, 9 maggio – Grande impresa delle ragazze della Primula contro la capolista Mondello nel campionato di Seconda Divisione di volley femminile. La squadra monrealese espugna il campo della prima in classifica col punteggio di 3-2.

Si, si è trattato proprio di un'impresa quella che la Primula Monreale ha compiuto sul campo della capolista Ultragel Mondello, che fino ad ieri era imbattuta disputando un campionato irreprensibile. Una vittoria nata sopratutto dal cuore delle ragazze di Michele di Cristina, che hanno giocato un match intenso, ricco di tecnica e di capovolgimenti di fronte continui. Le squadre si sono affrontate a viso aperto senza tatticismi particolari e con una voglia di " metterla a terra " di rara intensità.

Il match si è svolto sulla lunghezza di cinque lunghi e tiratissimi set infatti lo si può vedere dai punteggi: 23 a 25; 16 a 25; 25 a 18; 26 a 24; e 9 a 15.

Si evince che le azzurre hanno vinto i primi due set: il primo praticamente è stato un accumularsi di errori da una parte e dall'altra, ed è stato vinto da chi ne ha commessi di meno. Certamente un ruolo chiave l'hanno avuto la tensione e l'ansia che una compagine metteva all'altra. Il secondo set è stato appannaggio della Primula, che messo da parte ogni timore reverenziale, ha giocato alla grande riuscendo ad annientare le migliori armi delle avversarie: il muro praticato all'esasperazione grazie alle "spilungone " che fanno parte della rosa e neutralizzando gli attacchi centrali che hanno la dominanza nel gioco del Mondello. A questo punto le normanne sono cadute per l'ennesima volta nell'errore di credere di avere la partita in mano, e grazie ad un rilassamento collettivo da una parte ed una ritrovata compattezza dall'altra, ha permesso alle padrone di casa di vincere il terzo set avendo trovato poca resistenza nelle monrealesi. A questo punto è scattato il campanello d'allarme ed è subentrata la paura di buttare al vento quanto di buono era stato fatto. Infatti il quarto set è stato sicuramente il più tirato ed il più appassionante da seguire dal punto di vista spettacolare: le due squadre hanno lottato punto su punto in quasi totale equilibrio e qui la Primula ha di che mordersi le mani, visto che era riuscita ad accumulare un vantaggio di sette punti che si è vista recuperare per una serie di "dormite" e qualche incertezza difensiva ed alla fine l'hanno spuntata le ragazze del Mondello con un tirato 26 a 24.

A questo punto è venuto fuori il cuore del team monrealese: si sono guardate negli occhi e tutte hanno espresso la volontà di portarsi a casa la vittoria. Così sono partite subito in vantaggio e nonostante le avversarie rinfrancate dalla rimonta hanno tenuto duro fino alla fine chiudendo sul 9 a 15 e festeggiato il match point con tutta la rosa che si è precipitata al centro della propria metà campo con un grande abbraccio e con urla liberatorie.

Certamente una vittoria del genere le ragazze di Di Cristina non l'avevano messa in conto, l'atteggiamento reverenziale delle prime battute lo dimostra, ma dopo il secondo set si era passato all'atteggiamento di chi voleva fare un sol boccone delle avversarie, che hanno dimostrato di trovarsi in vetta alla classifica non per caso, ma proprio per la loro consistenza tecnica, che a quel punto era stata sottovalutata.

Bene tutto il gruppo che finalmente dopo due mesi ritrovava in campo il suo capitano che ha tenuto molto bene per quasi tutto l'incontro e quando è dovuta uscire per affaticamento è stato molto bene rimpiazzata da Silvia Passavia. Molto bene le quattro centrali che si sono alternate e cioè Alessia Sardisco, Irene Belmonte, Alice Turdo e Chiara Romano che non ha mancato come sempre di sostenere la squadra con la sua solita grinta. Costante e regolare l'apporto dei due opposti Asja La Torre e Alessia Urso. Importante il lavoro svolto dal libero Alessandra Meli che dopo le sbandate iniziali ha fatto prevalere le sue qualità in ricezione e difesa. Infine molto utile alla causa l'apporto delle ali Simona Fasullo, la già citata Passavia, ed un plauso particolare a Serena Caradonna che è stata semplicemente perfetta riuscendo ad essere la migliore realizzatrice.

La settimana che va a cominciare vede in programma il recupero col Don Orione mercoledì 11 e la partita col Pomaralva sabato 14 e dulcis in fundo il concentramento del C.S.I. domenica 15 per il passaggio alla fase regionale categoria Open femminile. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Mondello-Primula] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}