Automobilismo: Andrea Raiti vince lo slalom di San Martino delle Scale

Ottima l'organizzazione e la riuscita della gara

MONREALE, 9 maggio - Una splendida giornata di sole ha scandito la giornata dedicata al "3° Slalom della Conca d'Oro", svoltosi, per la prima volta, sul tracciato della SP 57 che da Palermo conduce alla frazione monrealese di San Martino delle Scale.

Alla gara, valida quale 3ª prova della Coppa CSAi 6ª zona e del Campionato Siciliano, hanno preso parte 54 auto condotte da piloti confluiti da tutta la Sicilia.

Si è aggiudicato la gara il busetano Andrea Raiti a bordo della sua GMS motorizzata Alfa Romeo che ha preceduto i catanesi Domenico Polizzi (Elia Avrio - Suzuki) e Nicola Leanza (Fiat 126 - Suzuki).

Controverse le prestazioni dei piloti monrealesi: Salvatore Burgio è stato costretto al ritiro per noie meccaniche al propulsore della sua Peugeot 106 mentre Salvatore La Corte (Fiat 500) ha picchiato duro, ma senza conseguenze per il pilota, in prossimità dello svincolo per Piano Geli.

E' andata meglio per Andrea Armanno (Fiat 126), che si è classificato al 5° posto nella classe S1 ed a Rosario Lo Cicero che pur trovandosi iscritto da solo in classe A1, ha saputo destreggiarsi con la piccola Fiat "Cinquecento" sporting, riuscendo, ovviamente,  a vincere la Classe, ma a classificarsi davanti ad auto più potenti nell'assoluta. "Questo risultato, ottenuto su un tracciato che mi è molto caro - ha detto Lo Cicero - mi consente di mettere una seria ipoteca sulla Coppa CSAI 6^ zona che ho già vinta nel 2010".

Il migliore dei monrealesi, è comunque risultato Francesco La Corte che a bordo della sua splendida Fiat X1/9 si è aggiudicato la classe S5 ed il trofeo riservato ai piloti locali.

Raggiante Maurizio De Lisi, Presidente della Scuderia DM Racing di Palermo, che alla presenza del Sindaco Filippo Di Matteo e dell'Assessore allo Sport Giuseppe La Corte, ha dichiarato: "San Martino delle Scale ha risposto alla grande alla manifestazione, abbiamo avuto attestati di stima, da parte dei commercianti e di molti cittadini della zona, la gara, nata in sostituzione dello storico percorso del Monte Pellegrino, divenuto oggi "parco naturalistico", è risultata spettacolare ed avvincente. Ringrazio il Sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore Giuseppe La Corte, per la passione ed il trasporto che hanno profuso per la buona riuscita dell'evento. Un ringraziamento particolare va ai carabinieri della Stazione di San Martino delle Scale, nella persona del Comandante maresciallo Giuseppe Messina, che hanno saputo districarsi e risolvere i problemi di traffico venutisi a creare in taluni frangenti, la manifestazione ha potuto svolgersi senza intoppi. Spero che l'Amministrazione confermi la gara anche per il prossimo anno e do, sin da adesso, la mia piena disponibilità per studiare una data più consona alle esigenze della Frazione monrealese che attraverso il Delegato Bartolo Belmonte, ha dato apporto determinante ed insostituibile all'evento motoristico".

"Spero che questi eventi diventino più frequenti – ha aggiunto l'assessore allo Sport Giuseppe La Corte – che oltre a far felici tutti gli appassionati di sport fanno girare l'economia di tutto il comune. Complimenti ai vincitori tutti e soprattutto ai nostri concittadini Lo Cicero e La Corte"

I consiglieri comunali Luigi D'Eliseo, Nino Picone ed il delegato sindaco di San Martino delle Scale Bartolo Belmonte ringraziano gli organizzatori, l'amministrazione ed in particolare l'assessore allo sport Giuseppe La Corte e le Forze dell'Ordine per il contributo dato per l'ottima riuscita dell'evento e si dicono felici per la grande partecipazione di gente locale e di visitatori accorsi per la gara. "La manifestazione - aggiungono i consiglieri ed il delegato - ha dato la possibilità ai cittadini di poter godere di uno spettacolo mai visto nel territorio ed allo stesso tempo ha permesso a tanta gente di conoscere il nostro territorio, creando condizioni di crescita per il turismo ed il commercio locale. Ci scusiamo per i disagi causati dalla chiusura del traffico per alcuni momenti ma è stato necessario per lo svolgimento della manifestazione stessa. Lavoreremo fin da ora per realizzare la seconda edizioni forti di quest'esperienza".

Nella foto Clad@: il sindaco Filippo Di Matteo in compagnia dell'organizzatore Maurizio De Lisi (con il trofeo in mano), del vincitore assoluto Andrea Raiti e del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Monreale Maresciallo Giuseppe Messina 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/slalom_sanmartino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}