Motocross: Giammona miglior pilota giovane alla prova mondiale Enduro di Francavilla

Il monrealese si è piazzato 4° nella 125

FRANCAVILLA DI SICILIA, 16 maggio - Sabato 14 e domenica 15 maggio tra le gole dell'Alcantara e le pendici dell'Etna si è disputata la terza prova del Mondiale Enduro, con buone notizie per i colori monrealesi.

La manifestazione si è disputata su due giornate, il tracciato molto impegnativo ha causato molti ritiri fin dal primo giorno. Il percorso si snodava tra alcuni affluenti dell'Alcantara e le pendici dell'Etna di circa 40 chilometri al giro, da ripetere 4 volte per circa 7 ore di gara al giorno, comprendenti tre prove, due speciali di circa sette minuti ognuna, ed una prova estrema di circa due minuti svoltasi in una parte di fiume molto rocciosa.

Nonostante l'importanza dell'evento, a causa del poco interesse delle testate giornalistiche e televisive locali, non c'è stata una buona affluenza di pubblico, non più di quattromila spettatori. Una gara davvero da sogno, disputata fino all'ultimo secondo e soprattutto molto sudata. I piloti, anche dopo ore e ore di lotta contro le pietre e contro i secondi che passavano impietosi, erano ancora in forze per continuare e dare il meglio di sé. Nelle parti più difficili del circuito si andavano a posizionare gli appassionati, sia per assistere alle evoluzioni del propri beniamini, sia per incoraggiare coloro che, rimanevano bloccati tra una roccia e l'altra.

Anche se c'erano parti molto difficoltose lungo il percorso, gli enduristi superavano tali difficoltà come se fossero su un'autostrada; la naturalezza dei loro movimenti faceva apparire proprio quella parte di circuito facile e quasi possibile per tutti poterla affrontare con gli stessi loro tempi. I dominatori della manifestazione sono stati il finlandese Mika Ahola seguito dal francese Meo Antoine.
Anche al Mondiale Enduro si è parlato monrealese con l'ottima prestazione di Salvo Giammona che h ottenuto la 4ª posizione nella classe junior 125. Tra l'altro è stato premiato come miglior pilota più giovane della manifestazione.
Un elogio e un grazie agli organizzatori; la manifestazione è stata magnifica, quasi impossibile per noi siciliani avere un'organizzazione così splendida.