"Riconoscere la figura dei chinesiologi": da Monreale parte la richiesta

Caputo: "Presenterò un disegno di legge all'Ars"

MONREALE, 21 maggio - “Riconoscere la figura del chinesiologo ovvero esperto del movimento” come professione. E’ quanto chiedono i diplomati ISEF e laureati in scienze motorie.

Se ne è discusso, stamane nel corso di un convegno organizzato dall'Associazione Chinesiologi e dall'associazione Sportiva Santa Teresa in collaborazione con il Comune di Monreale e l'Assemblea regionale siciliana, sul tema: "Nuovi Paradigmi delle scienze motorie". Dopo il saluto da parte del sindaco Filippo Di Matteo, del presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono, dell'assessore allo Sport Giuseppe La Corte e del presidente della Commissione Attività produttive all'ARS Salvino Caputo, sono intervenuti numerosi esperti del settore, medici, esponenti del Coni e della Facoltà di Scienze Motorie. Il lavori sono stati moderati da Carla Castronovo organizzatrice dell'evento.

La figura del chinesiologo già in diverse regioni d'Italia come la Toscana, il Piemonte e la Lombardia, è stata riconosciuta da anni, come figura professionale che opera anche al di fuori delle strutture scolastiche, dove ormai non ci sono più risvolti occupazionali. Caputo, nella sua qualità di deputato regionale si è impegnato a presentare il disegno di Legge all'ARS per avviare l'iter legislativo e procedere alla assegnazione alla competente commissione "Sanità e Affari Sociali".

«Con il riconoscimento della figura professionale – ha detto Caputo - del Chinesiologo si potrebbero ottenere risvolti occupazionali in quanto molti potrebbero avviare delle libere attività». Il sindaco D Matteo, oltre ad evidenziare che la sua amministrazione ha assegnato alle associazioni sportive tutte le palestre delle scuole, al fine di incrementare le attività agonistiche nel territorio ha dato la massima disponibilità per le iniziative portate avanti dall'associazione Santa Teresa che opera da anni nel settore sportivo a Monreale.