Motociclismo: partito da Monreale il "Sicily on the road"

Un giro per la Sicilia, alla scoperta dei posti meno battuti dal turismo

MONREALE, 28 maggio – Ha preso il via stamattina da piazza Guglielmo la seconda edizione di Sicily On The Road. La manifestazione è stata tenuta a battesimo dal sindaco Filippo Di Matteo e dal consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo.

Si tratta di un giro in moto per la Sicilia dei quattro centauri che hanno ideato l’iniziativa, proposto dall’associazione dilettantistica “Trinacria Team”, che sulle orme del successo televisivo e delle ottime recensioni già ottenute lo scorso anno con il tour 2009, si propone di realizzare lo stesso format per l’anno 2011, al fine di promuovere il territorio siciliano attraverso gli occhi di Leonardo Licata (Presidente dell’associazione), Pietro Montelepre, Luca Montalbano e Giangaspare Noto.

Salutata la partenza, un unico obiettivo: scoprire l’Isola attraverso le due ruote. Il progetto, nello specifico, prevede un viaggio di dieci giorni per scoprire sia i luoghi turistici e commerciali  del territorio insulare, sia zone belle e affascinanti ma, spesso, meno battute dal turismo di massa: apripista del tour sarà Palermo con la propria storia, il folklore ed il fascino della sua architettura; continuerà verso Monreale  visitando il Duomo e gli altri luoghi che l’hanno reso celebre nel mondo, per poi dirigerci verso Geraci Siculo alla riscoperta di  tradizioni, abitudini enogastronomiche ed una particolare attenzione al miglior falconiere esistente in Europa (Domenico Vazzana); dopo i paesaggi incantevoli delle Madonie ci sposteremo verso i percorsi storici della Targa Florio, partecipando attivamente alla manifestazione che si  svolgerà nello stesso periodo,  con contributi ed interviste  ai protagonisti.

La nostra visita nella provincia di Palermo si concluderà con la visita al museo della Targa Florio di Collesano e dintorni. Il tour proseguirà lungo il periplo dell’isola intercalando altre brevi tappe nell’entroterra siciliano. Il progetto intende avvalersi di istantanee suggestive che, attraverso il racconto dei quattro protagonisti, saranno arricchite e “colorate” da pillole di storia e folklore che narreranno la Sicilia attraverso l'acquisizione e la conoscenza di alcuni suoi aspetti peculiari derivati da secoli di storia, che ne hanno fatto il crocevia e il punto di incontro di tante razze, lingue, tradizioni.