Per il Green Basket Palermo esordio stagionale oggi a Firenze nella Serie B Old Wild West

Al PalaCoverciano delicata sfida contro All Food Enic PinoDragons Basket. C’è anche il monrealese Giuseppe Caronna

FIRENZE, 5 ottobre – Archiviato il turno di riposo, adesso è tempo di fare sul serio: oggi, ore 18:30, il Green Palermo farà il suo debutto nella Serie B Old Wild West 2019/20 in casa della All Food Enic PinoDragons Basket.

Un mese e mezzo di preparativi, esperimenti e collaudi. Un'attesa poi rimpolpata dal calendario che ha costretto il Green ad un insolito turno di riposo per la prima giornata, andata in scena lo scorso weekend. Adesso, finalmente, il ritorno sul parquet. A distanza di cinque mesi dall'ultima volta il club palermitano torna a riassaggiare quella Serie B sfuggita lo scorso maggio e ritrovata in estate. Cambiano le coordinate: il Green, infatti, giocherà nel girone A insieme a compagini provenienti da Sicilia, Piemonte e Toscana. E proprio in Toscana inizierà l'avventura degli uomini di coach Bassi, impegnati in una delicata trasferta contro Pino Dragons: per la compagine fiorentina già due punti in classifica, frutto di una brillante vittoria sul campo della Cestistica Torrenovese per 60-87. Ben quattro gli uomini in doppia cifra: Cuccarolo (11), Filippi (14), Poltroneri (15) e Passoni (15) i top scorer al PalaTorre.


Partenza subito in salita per il Green, che ha stravolto il suo organico durante il mercato estivo. Ben otto gli innesti a roster, ampiamente rodati in preseason, cui si aggiunge il cambio di guida tecnica con coach Bassi (ex USE Empoli) a fare da head coach ed il palermitano Vallesi in qualità di vice. Tra le conferme, oltre a quella del totem Caronna, spicca quella del capitano Giuseppe Lombardo. E proprio al veterano, giunto alla sua settima stagione in maglia Green, è toccato presentare la sfida di domani: «La prima giornata è sempre un po' come il primo giorno di scuola - ha esordito Lombardo - Abbiamo lavorato tanto in questo mese, giorno dopo giorno, con costanza. Loro sono una bella squadra, giocano la prima davanti al loro pubblico e vorranno fare bella figura. A noi spetta un trittico difficile - conclude - con due gare in trasferta e poi il turno infrasettimanale contro la Costa. Partiamo con la consapevolezza di potercela giocare sempre, con tutti».
Per gentile concessione della società ospitante, la gara tra PinoDragons e Green Basket Palermo, valevole per la seconda giornata di Serie B Old Wild West Girone A, sarà visibile in diretta streaming sul profilo Facebook Pinodragons Basket.
Palla a due oggi ore 18:30. Gli arbitri dell'incontro saranno i signori Riccardo Falcetto di Claviere (TO) e Alberto Sconfenza di Castiglione D'Asti (AT).

(fonte e foto: Green Basket)