Giro d’Italia, il via da Monreale il 3 ottobre

Manca solo l’ufficialità: la tappa arriverà ad Agrigento

MILANO, 5 giugno - Non c'è ancora l'ufficialità, ma il Giro d'Italia del 2020 potrebbe partire da Monreale. La più importante competizione ciclistica italiana, causa Covid, doveva slittare da maggio al 2021. Invece, gli organizzatori stanno lavorando per anticiparla ad ottobre.

 Se non ci fosse stata l'emergenza sanitaria, dopo tre tappe in Ungheria, la carovana sarebbe arrivata in Sicilia. “Il 12 maggio era prevista la prima tappa italiana, con partenza da Monreale. Adesso aspettiamo la conferma ufficiale che il giro 2020 ci sarà e che la gara parta proprio dalla nostra città. Per Monreale sarebbe una grande opportunità, dopo questo periodo di buio”, dice il sindaco della cittadina palermitana, Alberto Arcidiacono.
La partenza dovrebbe avvenire il 3 ottobre.

Da Monreale i ciclisti dovrebbero proseguire per corso Calatafimi per poi, dopo aver percorso viale Regione Siciliana, prendere la Palermo-Sciacca e proseguire verso Agrigento, dove sarà assegnata la prima maglia rosa. Il programma di maggio prevedeva anche una scalata di 150 chilometri sull'Etna e una tappa da 138 chilometri da Catania a Villafranca. Da Palazzo d'Orleans fanno sapere che non si sono ancora comunicazioni ufficiali, ma che nelle settimane scorse sono avvenuti dei contatti con gli organizzatori del giro.

(fonte: Repubblica.it)