Mountain Bike: poche soddisfazioni per i monrealesi nella Gran Fondo di Marineo

Rottura del copertone per Quattrocchi e Cardinale

MARINEO, 6 ottobre – Domenica 2 ottobre 416 atleti hanno preso il via dal centro di Marineo per affrontare la 7° edizione della Gran Fondo "dall'Eleuterio a Rocca Busambra" di 51 chilometri, gara inserita nel circuito regionale CSI, ed assieme alla "Gran Fondo Monreale " ed "Etna Marathon" ,di fama nazionale nell'ambiente delle "ruote grasse".

Il percorso, come era nelle premesse, si è rivelato abbastanza duro sin dalle prime battute di gara, con lo strappo della “Suvarita” , una salita con tratti al 25%, che ha sgranato il gruppo in un lungo serpentone di bici, consentendo ai battistrada di prendere il largo e fare gara a sé, mantenendo medie di circa 20 km/h. Tutti i passaggi degli atleti, in presenza di un pubblico appassionato, che ha incitato i propri beniamini, sono stati spettacolari, poiché si sono attraversate le aree più suggestive della riserva, in parte in territorio di Monreale, di notevole valore ambientale come: il Gorgo Lungo, laghetto naturale coperto dal verde lenticchio d’acqua, i laghetti Coda di Riccio a circa 1000 mt di quota, il Pulpito del Re, l’ex ferrovia Palermo - Burgio, il Borgo di Ficuzza con attraversamento all’interno della palazzina reale di caccia di Re Ferdinando IV di Borbone, Valle Agnese e Alpe Cucco ai piedi del massiccio di Rocca Busambra. Dopo l’attraversamento della diga sul Lago Scanzano la gara si è conclusa nel centro abitato di Marineo nella piazza Vittorio Emanuele, dove è avvenuta la degustazione dei prodotti del territorio e la cerimonia di premiazione. Tra gli sponsor della manifestazione, anche il GAL “Terre Normanne”, soggetto con partenariato Pubblico – Privato con mission tra l’altro di animazione e visibilità del territorio, che vede tra i soci anche il Comune di Monreale.

La vittoria in campo maschile è andata a Marzio Deho, atleta professionista con un carnet di vittorie a livello nazionale ed internazionale, che ha preceduto Mirko Farnisi, altro professionista. Ottimo 4° assoluto con questa platea di atleti Alessandro Migliore dell’ASD Grifone, già vincitore della gara di Monreale lo scorso mese di marzo.

Per gli atleti m onrealesi questa gara è stata un po’ avara di risultati, infatti Filippo Noto si è classificato 17°, Gianluca Buccino 59°, Sergio Messina 64°, sfiorando il podio delle rispettive categorie. Giuseppe Alongi 96°, Lorenzo Lucido 134° e Giovanni Passavia 214° gli altri atleti monrealesi giunti al traguardo su 258 corridori classificati. Da segnalare, anche la sfortunata prova di Fabio Quattrocchi, che dopo appena 6 chilometri di gara è stato costretto al ritiro per lo squarcio di un copertone. Giuseppe Cardinale ha avuto lo stesso problema a metà gara.

In campo femminile vittoria dell’atleta elvetica Sofia Pezzati che ha preceduto le atlete palermitane Danila Venturella, Anna Maria Di Salvo e Giusy Guagliardito. Nel percorso corto da 32 chilometri buon 16° posto su 100 atleti classificati dell’allievo Ettore Messina.

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/mtb_garamarineo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}