Volley: trofeo "Città di Palermo", vince la Primula, ma passa la Gi.Ca.

Successo anche sul Piana degli Albanesi

MONREALE, 7 novembre – Sarà la Gi.Ca. Sport ad andare avanti nel trofeo Città di Palermo di volley femminile. La squadra monrealese, pur sconfitta ieri nel derby con la Primula, si è qualificata in virtù di una migliore differenza punti, dopo la vittoria nella gara d’andata.

Il derby si è giocato ieri nella palestra "Domenico Intravaia" della scuola Morvillo di Monreale ed era valevole per l'ultima giornata del girone C formato dalle due monrealesi, (Primula e Gi.Ca) e dal Piana degli Albanesi.

Andando più sul dettaglio si sono svolti due incontri ed essendo la Primula la padrona di casa, è stata la squadra che li ha giocati entrambi: la prima contro la Gi.Ca dando vita al secondo derby cittadino e la seconda contro il Piana. Chiaramente l'incontro più atteso ed importante è stato il derby, che si è riproposto dopo appena due settimane e che era stato appannaggio della Gi.Ca che aveva vinto nettamente.

Stavolta le ragazze di Sergio Ragusa si sono presentate in campo con due settimane di lavoro in più, certamente non esclusivamente per questa partita ma per il completamento della prima fase di preparazione, visto che hanno iniziato a lavorare con un mese di ritardo rispetto alle altre compagini della categoria. Adesso bisogna mettere minuti di gioco nelle gambe e giocare il più possibile, prima dell'inizio del campionato. Ed è questo lo spirito con cui sono scese in campo, ma un derby è sempre un derby e l'obiettivo era quello di vendere cara la pelle e di imbrigliare il più possibile le più rodate dirimpettaie.

Le biancoazzurre partono bene e subito mettono in difficoltà le avversarie che stentano a ritrovarsi, anzi, sembrano stordite ed incapaci di reagire, rincorrono ma non riescono a riagganciare Fabiola e compagne che chiudono il set sul 25 a 15. Secondo set: la Gi.Ca parte forte, ma la Primula non le consente di prendere il largo, rincorre e supera le avversarie che stavolta non mollano, ma non riescono a ribaltare le sorti del set che viene chiuso dalle padrone di casa col punteggio di 25 a 22.

Inutile descrivere l'apoteosi scatenatosi alla realizzazione del mach-point, urla di gioia e abbracci a sottolineare l'inaspettato ma meritato risultato. Nonostante la sconfitta, la Gi.Ca passa il turno in virtù di una migliore differenza punti nei confronti dalla Primula.

Il secondo incontro, francamente non ha ripercorso le orme del primo. Il tasso tecnico del Piana non è allo stesso livello di quella della Gi.Ca, ma non è stato facile lo stesso per la Primula mantenere alta la concentrazione dopo la vittoria ottenuta. Il tecnico ha dato spazio ad alcune seconde linee per far fare loro esperienza in partita e il set è stato si vinto: ma in modo meno brillante col punteggio di 25 a 20.

Si riprende per il secondo set, e le squadre vanno avanti secondo lo stesso copione: le biancoazzurre avanti e le rosse ad inseguire, ma l'inseguimento riesce a mettere paura alle monrealesi che sentono il fiato del Piana sul collo, ma riescono a tenere duro e a chiudere il set sul 26 a 24.

Primula in crescita, le ragazze riescono a seguire e ad assecondare le idee del tecnico e la cosa fa ben sperare per lo svolgimento del campionato, adesso bisogna prefissare gli obiettivi da raggiungere, anche se il girone che include la Primula, è formato da molte squadre dislocate in provincia delle quali si ignorano le caratteristiche ed effettive potenzialità. Sicuramente si lotterà per stare nei piani alti della classifica.