Ciclismo: grandi risultati per il Team Anthares trascinato dai monrealesi

Roberto Di Gregorio, Davide Artale ed Alberto Versaci le punte di diamante della squadra

MONREALE, 13 ottobre - Trovare un monrealese che salga alla ribalta della cronaca sportiva, perlomeno a livelli importanti, non capita frequentemente. Se poi, quando capita, questa stessa cronaca non li considera, è davvero un peccato. Sarebbe, pertanto, davvero un peccato far passare sotto silenzio le imprese di Roberto Di Gregorio, giovane monrealese, futura promessa del nostro ciclismo, che lo scorso 5 settembre è riuscito a salire sul gradino più alto del podio ai campionati mondiali “Amatoriali”, conquistando la maglia iridata, nella categoria “GIOVANI” a Pontedera.

Roberto è nato a Palermo il 13 giugno 1992 ed ha quindi da poco compiuto 18 anni. Frequenta l’ultimo anno dell’Istituto Tecnico per l’Agricoltura di Palermo. Vive a Malpasso, dalle parti di Villaciambra e corre per il Cycling Team Anthares di Palermo. Ogni giorno, dopo gli impegni scolastici, inforca la bicicletta e percorre, in circa tre ore di allenamento, 100-120 chilometri di percorso misto. Il metodo di preparazione gli è stato impostato dal Team Manager Giovanni Artale.

A Pontedera, nella corsa che gli ha dato il titolo iridato, Roberto ha corso da solo senza, cioè, l’apporto di una squadra completa di gregari che tamponassero eventuali fughe di avversari o che coprissero il compagno in caso di sua fuga. Roberto ha saputo, però, dosare le sue forze durante i 100 chilometri della corsa e tagliare per primo il traguardo. Un esempio, questo, di attenta concentrazione e motivazione.

La settimana successiva, il 12 settembre, nel corso del Campionato regionale “a cronometro”, svoltosi a Siracusa, si è piazzato al 2° posto perché è stato penalizzato di 30”, non essendosi presentato in tempo alla partenza. E’ un ragazzo molto semplice: ha altri due fratelli, Gianluca e Daniele, e spera di entrare a far parte, un giorno, in una prestigiosa squadra professionistica. Ed i presupposti ci sono tutti!!

Lo scorso 4 ottobre, insieme ai suoi compagni di squadra, è stato premiato nella superba sede della Sala delle Lapidi del Comune di Palermo con una targa, conferita dal Presidente del Consiglio Comunale, alla presenza del Presidente Provinciale della UISP, Gioacchino Guagliardito. Sempre per la Anthares corrono altri giovani interessanti, come Davide Artale e Alberto Versaci. Ad Alcamo, sempre a settembre, quando si è disputata la prima gara del Campionato Regionale Strada “under 20”, i due giovani del Team si sono piazzati ai primi due posti della classifica.

Nella seconda gara del Campionato, svoltasi a Borgetto con la cronoscalata di Romitello lo scorso 3 ottobre, Alberto Versaci, ribaltando il risultato della prima gara, ha vinto la tappa col tempo di 16’11”, conquistamdo il Campionato Regionale “under 20”; al 2° posto si piazza Davide Artale e al 3° Roberto Di Gregorio: una bella tripletta.