La palestra della scuola "Veneziano" adesso disponibile per le associazioni sportive

Per raggiungere l'accordo decisivo l'intervento dell'assessore allo Sport, Lia Giangreco 

MONREALE, 14 ottobre - Sarà utilizzabile anche dalle associazioni sportive monrealesi la palestra della scuola media Antonio Veneziano. Finora l’impianto di via Archimede era riservato soltanto agli alunni dell’istituto, ma precluso alle squadre dei vari sport che operano sul territorio monrealese.

Per diverso tempo si erano protratte le discussioni tra i vertici della scuola e i gruppo sportivi, alla luce, soprattutto della penuria di impianti sportivi nella cittadina. La palestra della scuola Veneziano è un impianto di tutto rispetto, al coperto ed è quindi utilizzabile pure per partite ed allenamenti anche con avverse condizioni meteorologiche.

Le sue dimensioni, poi, ne fanno un impianto omologabile anche per incontri federali di basket, pallavolo e pallamano.

Nei giorni scorsi la trattativa si è sbloccata nel corso di una riunione alla presenza dei dirigenti scolastici delle scuole “Veneziano” e  “Morvillo”, dei rappresentanti legali delle associazioni, dell'Assessore e di tutti gli organi competenti de Comune. Si è proceduto alla consegna  delle due strutture (quella della scuola Morvillo era già disponibile) che potranno essere utilizzate dalle associazioni nelle ore in cui non saranno impegnate da attività programmate dalla scuola.
Successivamente si proceduto alla suddivisione ed all'assegnazione alle associazioni sportive, delle ore disponibili.

«Dobbiamo ringraziare l’assessore allo Sport, Lia Giangreco – afferma Carlo Giannetto – direttore della scuola di pallavolo A.S. Gi.Ca. Spor, che utilizzerà l’impianto – che è riuscita là dove altri, in precedenza, hanno fallito, dopo aver illuso i richiedenti con promesse mai mantenute.

Oggi abbiamo a disposizione due ambienti dove proporre attività motorie  - prosegue Giannetto - e
dove fare confluire quella parte sana dei giovani monrealesi che, finalmente, avrà capito che la via da seguire, per un futuro pieno di legalità, sano, socialmente utile, pieno di benessere fisico e soprattutto psichico, è quella di dedicarsi ad un'attività motoria in grado di farli crescere sani ma soprattutto vincenti. Questo , infatti, è il valore primario, trasmesso dallo sport, nel confronto agonistico, e non, con gli altri».