Conclusa l'attività del 2011 dell'Accademia Scacchistica Monrealese

Positivo il bilancio di quest'anno del sodalizio monrealese

MONREALE, 18 dicembre – Un anno di attività, un anno di grandi risultati. Si è tenuta ieri sera, nei locali del Collegio di Maria, la cerimonia di fine d'anno dell'Accademia Scacchistica Monrealese, che è servita, come da tradizione, a formulare gli auguri natalizi.

La serata si è svolta a conclusione del torneo di Natale, che si era disputato in precedenza, sempre nei locali dell’Accademia. Il presidente, Antonio Maestri, ha illustrato, assieme al direttore tecnico, Franco Lupo, i risultati conseguiti dal sodalizio, che dal 2005, avvia alla disciplina degli scacchi molti giovani monrealesi. 418 partecipanti alle varie competizioni, più di 200 trofei assegnati nel corso dell’anno sono solo alcuni numeri dell’Accademia del 2011. A questi si aggiungono i risultati prestigiosi come quello ottenuto da Piero Puleo, che ha conseguito il titolo di maestro e soprattutto quelli delle sorelle Laura e Tea Gueci, che si sono laureate campionesse italiane Under 14 e Under 12 ed hanno rappresentato l’Italia, piazzandosi onorevolmente, ai mondiali di scacchi che si sono tenuti in Brasile.

Il sindaco, Filippo Di Matteo ha ribadito l’importanza anche nel campo del sociale che riveste l’attività scacchistica portata avanti dall’associazione presieduta da Antonio Maestri. «Aiuta i nostri giovani a crescere meglio – ha detto il primo cittadino – ed è per questo che l’amministrazione comunale concede la permanenza gratuita all’Accademia nella sede del Collegio di Maria». Valentino Mirto, presidente della Confraternita del Crocifisso, partner dell’Accademia (fino a qualche giorno i due sodalizi si sono impegnati nell’organizzazione della simultanea disputata ad Aquino), ha ribadito l’appuntamento che si terrà nel prossimo mese di giugno, Il “Cammino Nazionale delle Confraternite”, durante il quale è previsto un momento scacchistico. Nel corso della serata è arrivato pure il saluto di Guido Inglese, presidente del Circolo Palermitano Scacchi, di Tommaso Brunetta, direttore dell’Ipercoop “La Torre” di Palermo, di Michelangelo Milazzo, direttore responsabile di “Mi.To. Press” e di Salvatore Grasso, direttore della filiale di Monreale del Banco di Sicilia. La classifica finale ha visto prevalere il giovane Francesco Alaimo che ha preceduto Diego Puleo e Laura Gueci.

Tutti i riaultati sono pubblicati sul sito: www.monrealescacchi .it

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/premiazionescacchi17-12-11] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}